Home Attualità Gemellaggio Arezzo e Baviera

Gemellaggio Arezzo e Baviera

0
Gemellaggio Arezzo e Baviera

Si è svolta da Domenica 14 a Domenica 28 marzo 2004 la settima trasferta della Città di Arezzo all?interno della manifestazione ?BUON GIORNO ITALIA? promossa dai Magazzini Kaufhof e dalle città di Monaco di Baviera e di Norimberga.
La delegazione aretina era composta da alcuni dipendenti dell?Amministrazione comunale di Arezzo, Servizio Sport e Turismo, Servizio Giostra del Saracino e Folclore, Ufficio Cultura, Ufficio Amministrativo, nonché da commercianti ed artigiani aretini e da sei stagiste dell?Università di Siena, Polo Universitario di Arezzo, studentesse di lingua tedesca.
A Monaco di Baviera, la bella città della Baviera, Arezzo è stata presente con due stand, uno turistico e uno enogastronomico, dislocati rispettivamente a piano terra e al piano seminterrato di un grande centro commerciale dei Kaufhof, in Karlsplatz, proprio all?inizio della zona pedonale che conduce alla famosa Marienplatz. Gli stand erano allestiti con gigantografie a colori sulla Giostra del Saracino e la città, nonché con i colori tradizionali della nostra bandiera nazionale, ed erano abbelliti con altri oggetti legati alla Giostra del Saracino, cimieri e costumi restaurati proprio per l?occasione. Su uno schermo televisivo veniva trasmesso continuamente un filmato sulla nostra città e sulle sue più importanti manifestazioni come la Fiera dell?Antiquariato e la Giostra del Saracino. Grazie alla collaborazione con gli operatori turistici del territorio inoltre i visitatori potevano compilare un modulo che permette loro di partecipare ad un concorso a premi che mette in palio una serie di soggiorni gratuiti presso strutture alberghiere o agrituristiche della nostra zona
Si calcolano in oltre 50.000 i contatti effettuati nei 6 giorni di apertura degli stand, grazie anche agli spettacoli di contorno che sono stati realizzati dal gruppo I Ricomposti di Anghiari, ospiti della manifestazione dal 15 al 18 marzo, che con la loro comprovata simpatia hanno presentato un ampio repertorio di canzoni, stornelli e scherzi della più schietta tradizione popolare della Val tiberina. Durante le esibizioni del gruppo anghiarese inoltre il nostro staff distribuiva materiale promozionale sulla città e simpatici gadget, cioccolatini e piccoli panettoni, messi a disposizione dalla direzione dei Kaufhof.
La delegazione aretina si è poi trasferita per una seconda settimana di promozione nella città di Norimberga, in piena zona pedonale, in prossimità della bella Chiesa di San Lorenzo, capolavoro del gotico tedesco. In questa città, dal 22 al 28 marzo, Arezzo è stata presente, oltre che con il solito stand turistico ed enogastronomico, anche con altri stand legati ad alcuni prodotti tipici del nostro artigianato: il cuoio e la pelle, la lavorazione artistica di argento e rame, il tessuto e la stoffa ricamata, le bambole artistiche, la cosmesi naturale, per una vetrina sicuramente parziale ma significativa del ?made in Arezzo?. Nell?occasione è stato distribuito un nuovo folder, appositamente creato per la Germania, in lingua tedesca, che contiene l?invito esplicito a ?venire ad Arezzo, perché qui la vita è bella?. Per tale volantino, interamente a colori, è stata utilizzata una immagine del film ?La vita è bella? con Roberto Benigni in Piazza Grande, previa autorizzazione della casa di produzione, ed una serie di immagini delle principali manifestazioni annuali della mostra città, dalla Fiera dell?Antiquariato alla Giostra del Saracino, dal Concorso Polifonico Internazionale ad Arezzo Wave. Il volantino contiene inoltre alcuni numeri telefonici di riferimento e i siti internet del Comune di Arezzo e delle altre manifestazioni citate. Si calcolano in oltre 60.000 i contatti effettuati a Norimberga e nelle altre due città di Regensburg ed Erlangen, dove si sono esibiti i nostri magnifici Sbandieratori che, con il gruppo folk di Sammarcoro, avevano il compito di animare le piazze delle città ospitanti. Durante queste applaudite esibizioni i dipendenti del Comune di Arezzo distribuivano materiale informativo sulla città ed il suo territorio e fornivano informazioni, grazie anche alla collaborazione fornita da sei stagiste dell?Università di Siena, Facoltà di Arezzo, studentesse di lingua tedesca, che facevano parte, in virtù di un proficuo rapporto di convenzione con l?ente Comune, della delegazione.
La delegazione ha creato una serie di presupposti significativi per ulteriori scambi turistici, culturali e folcloristici con le città della Germania, grazie anche all?aiuto del Consolato generale di Norimberga e del suo staff.

Articlolo scritto da: Alessandro Boncompagni