Home Cultura e Eventi Cultura S’inaugurano i Concerti di Arretium

S’inaugurano i Concerti di Arretium

0
S’inaugurano i Concerti di Arretium

DIE KOLNER KAMMERPHILARMONIE
DIEGO MONTES CLARINETTO
MICHAEL ALEXANDER WILLENS DIRETTORE

S?inaugurano i Concerti di Arretium, domenica 21, Teatro Petrarca, con due capolavori di Mozart

Sta per levarsi il sipario sull?edizione 2004-2005 dei Concerti di Arretium. Un cartellone importante e prestigioso quello allestito dalla Fondazione Toscana Musica e Arte, che anche per questa stagione vedrà impegnati eccellenti artisti in programmi di notevole interesse e caratura, a cominciare proprio da quello inaugurale. Sotti i riflettori del Teatro Petrarca troveremo, infatti, la Kolner Kammerphilarmonie, orchestra tedesca di consolidata reputazione internazionale, che si è costruita la sua fama sia come interprete raffinata del repertorio antico e classico, sia per la sua particolare attenzione per la musica dei nostri giorni. Sul podio lo statunitense Michael Alexander Willens, che proprio dell?accostamento tra antico e moderno ha fatto il punto di forza della sua rilevante carriera. Il programma sarà interamente dedicato alla musica di Wolfgang Amadeus Mozart. Dopo il brano d?apertura, il Divertimento KV 136, la compagine di Colonia eseguirà due tra i più amati capolavori del salisburghese: il Concerto per clarinetto in la maggiore KV 622 (solista il virtuoso Diego Montez) e la celebre Sinfonia n. 40 in sol minore KV 550. Sono i vertici della maturità mozartiana. Sono pagine che il pubblico consoce ed ama riascoltare sia per l?eccezionale qualità dell?invenzione musicale mozartiana, sia per lo speciale afflato emotivo, che quelle pagine tutt?oggi trasmettono nella sua efficacissima interezza. Insomma, un appuntamento musicale di notevole suggestione, che unisce l?arte mozartiana alle doti ed al talento di grandi interpreti.

PROGRAMMA
Wolfgang Amadeus MOZART
(Salisburgo, 27 gennaio 1756 ? Vienna, 5 dicembre 1791)

Divertimento in Re Maggiore KV 136
Allegro
Andante
Presto

Concerto per clarinetto e orchestra in La Maggiore KV 612
Allegro
Adagio
Rondò (Allegro)

° ° ° ° ° ° °

Sinfonia n. 40 in Sol minore KV 550
Allegro molto
Andante
Minuetto (Allegretto)
Finale (Allegro assai)

Per informazioni: Fondazione Toscana Musica e Arte: Via G.Monaco n.32 ? 52100 Arezzo
Tel.057540516; e-mail:info@ fondazionetoscana.it
Biglietteria: presso Informagiovani Piazza G.Monaco Arezzo e il giorno 21 NOVEMBRE dalle h.19 ad inizio concerto presso la biglietteria del Teatro Petrarca

Díe Kölner Kammerphilharmonie è una formazione musicale unica nel suo genere. Il suo repertorio spazia dal diciassettesimo al ventesimo secolo, sempre con l'utilizzo di strumenti d'epoca. La compongono musicisti eccezionalmente dotati provenienti da Germania, Austria, Francia, Olanda, Italia, Inghilterra, Canada, Australia, Argentina Stati Uniti. Ogni musicista possiede una vasta esperienza sia su strumenti moderni che sui loro equivalenti storici.

Tutti i musicisti che lavorano per l?orchestra sono membri permanenti o lavorano con gruppi internazionalmente conosciuti come: The Chamber Orchestra of Europe, Musica Antiqua Köln, Concentus musicus Wien, Akademie für alte Musik Berlin, Concerto Köln, Ensemble Modern, The Orchestra Revolutionaire et Romantique, The Orchestra of the 18th Century, Duisburg Symphoniker ed altri. Ogni nuovo progetto ha un tema specifico. Dopo aver scelto il repertorio viene fatta un'attenta ricerca sulle fonti, con l'intento di trovare l'edizione migliore (dalla quale ricavare le varie parti), la strumentazione e la posizione, storicamente corretta, dei musicisti.

Durante le prove una particolare attenzione viene data all'utilizzo degli archetti, all'articolazione ed al fraseggio, in modo da portar in luce le intenzioni del compositore, cercando di ricostruire al meglio i suoni che aveva inteso creare per la propria musica.

La fondazione dell'orchestra è stata concepita dopo 20 anni di intensa esperienza con vari gruppi specialisti in musica antica e/o in contemporanea. Poiché molti dei musicisti sono attivi in entrambi i campi, l'idea di creare questa orchestra è stata una logica e naturale conseguenza.
E? regolarmente invitata nelle più importanti stagioni e festival musicali europei ed ha registrato per le principali stazioni radio televisive del vecchio continente.

Diego Montes, nato a Cordoba in Argentina, dopo essersi diplomato in clarinetto presso il conservatorio della sua città, ha continuato gli studi presso la Folkswang Hochschule di Essen.
Oltre al repertorio classico e romantico, ha sviluppato un particolare interesse verso la nuova musica fondando il WNC Ensemble,che esegue esclusivamente composizioni del XX e XXI secolo.
Membro del Thürmchen Ensemble e dell? Alea-Ensemble, entrambi importanti gruppi di musica contemporanea si distinguee per le sue doti di fine e rigoroso interprete.
Nello stesso tempo e con uguale dedizione coltiva l?interesse verso la musica antica prendendo parte attiva, in qualità di solista, alle programmazioni di famose orchestre ed ensemble di musica antica tra cui Concerto Köln e Das Neue Orchester.
Particolarmente apprezzate le interpretazioni di Mozart e Zelenka con Musica Antiqua Köln, Capella Augustina, Hannoversiche Hofkappelle, ha inciso oltre 30 CD's come clarinetto solista o primo clarinetto con queste ed altri ensembles.
E? fondatore e direttore di Artaria, un gruppo di fiati specializzato nella "Harmoniemusic" del XVIII e XIX secolo.
All?attività concertistica in tutta europa, il M° Montes affianca quella didattica e dal 2000 è professore di clarinetto alla Musikhochschule di Frankfurt /Main.
Michael Alexander Willens, direttore artistico e musicale dell'orchestra Díe Kölner Kammerphilharmonie è nato a Washington D.C., e ha studiato direzione orchestrale alla famosa Juilliard School di New York con John Nelson, diplomandosi con lode. Si è inoltre perfezionato, sempre in direzione orchestrale, con Jacques-Louis Monod, Harold Farberman, Paul Vorwerk (per direzione corale) e Leonard Bernstein a Tanglewood.

Ha diretto numerose orchestre nell'area di New York tra l'altro anche la Old Fairfield Academy.
Attualmente dirige l'orchestra Díe Kölner Kammerphilharmonie, di cui è anche il fondatore. Grazie alla molteplicità degli Studi musicali compiuti e all'ampia esperienza, Michael Willens ha all'attivo una profonda familiarità con pratiche esecutive che vanno dallo stile barocco passando per il classico e romantico fino alla musica contemporanea.

Ha diretto "Alcina", "Acis e Galatea" e "Ariodante" di Händel; "Il Flauto Magico", "Don Giovanni" e "Le Nozze di Figaro" di Mozart; "Il Trovatore" di Verdi, "West Side Story" di Bernstein oltre a numerose cantate, le Passioni e "La Messa in Si Minore" di Bach, e "il Messia" di Händel. Nel suo repertorio tradizionale si trovano composizioni di Beethoven, Brahms, Mahler, Strauss, Debussy, Ravel, Stravinsky, Mozart, Haydn, Schubert, Mendelssohn-Bartholdy e Schumann. Di particolare importanza per lui, è anche l'esecuzione della musica contemporanea americana.

Nel 1994 Michael Willens è stato assistente alla direzione per Leon Botstein, nel corso della tournée giapponese dell' "American Symphony Orchestra ". Nello stesso anno è stato chiamato come assistente alla direzione dal famoso "Bard Music Festival Rediscoveries" che ha come punto centrale l'opera di Schumann.
Nel Settembre del 1995 ha diretto la prima di una suite dall'operetta "La Caduta di Albion" di Richard Squires, e l' "Histoire du Soldat" di Stravinsky in Virginia e allo Shakespeare Theatre a Washington D.C., riportando un notevole successo da parte della critica.

Nel Novembre dello stesso anno, è stato ospite della famosa serie di concerti "Grandi Esecutori al Lincoln Center" di New York, presentando un programma di Bach.

A partire dal 1996, Michael Willens ha dato numerosi concerti con la propria orchestra eseguendo musiche di Stravinsky, Wagner, Brahms e Copland.

Nel settembre 1997 è uscito il primo CD, edizione Con Fido, con opere di Haydn, Arvo Pärt e Samuel Barber.

Teatro Petrarca – Domenica 21 Novembre 2004 – Ore 21.00

Articlolo scritto da: Fondazione Toscana Musica e Arte