Home Attualità Telefono Azzurro e la Scuola

Telefono Azzurro e la Scuola

0

L?Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Arezzo, in collaborazione con Telefono Azzurro, ha promosso un corso di formazione rivolto ad un gruppo ristretto di insegnati di scuola elementare e media sulla gestione e sull?ascolto dei bambini dal titolo ?Quando i bambini chiedono?.?.
La scuola ha ,infatti, un ruolo determinante ed estremamente delicato nella promozione del benessere dei bambini come forma di prevenzione e nella diffusione e sensibilizzazione dei ?diritti dei bambini e dei doveri dei grandi?. E? proprio in questa logica di intervento che la prevenzione primaria dei fenomeni di abuso si realizza attraverso l?attenzione degli adulti a favorire un adeguato sviluppo psicofisico del bambino.
Il progetto ? è stato attivato dal 19 gennaio 2002 con un convegno per la presentazione a cura del Comune di Arezzo e si pone come obiettivi quelli di sviluppare la consapevolezza degli insegnanti nel rilevare situazioni problematiche, saper accogliere la richiesta del bambino oppure conoscere quali interventi specifici adottare per aiutarlo, o ancora avere, da parte degli insegnanti, una conoscenza delle risorse presenti sul territorio, oltre che fornire loro tecniche specifiche di formazione degli adulti.
I temi trattati dal corso hanno preso in esame l?educazione alla sessualità intesa come educazione alla salute, il problema del disagio infantile, quello del rapporto tra un adulto e un bambino o tra un genitore e un bambino oltre a quello tra bambino e bambino.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo