Home Sport Gran Fondo delle Vallate Aretine

Gran Fondo delle Vallate Aretine

0
Gran Fondo delle Vallate Aretine

Manifestazione turistico/sportiva ciclistica non competitiva aperta a tutti.
L?idea di organizzare una Gran Fondo nasce dalla voglia di riunire nelle stesso giorno più persone possibile con in comune l?amore per il ciclismo e non solo ! La voglia di riscoprire, senza le ansie quotidiane e le velocità cittadine, quei luoghi e quelle strade che troppe volte percorriamo distrattamente seduti dietro al volante della nostra auto lasciando scorrere dietro al finestrino paesi, vallate, monumenti e piazze con apparente indifferenza. La Gran Fondo è ?occasione per ritrovarsi e ritrovare, o scoprire, questi luoghi.
Questo però non deve far pensare la Gran Fondo sia l?ennesimo ritrovo di cicloturisti ?nostalgici? e ?rammolliti? tutt?altro ! Il percorso pensato per la GF prevede infatti 2 diversi tipi di lunghezze e difficoltà con le quale i partecipanti possono decidere di confrontarsi fra di loro e con se stessi.
120 Km. di strade attraverso le nostre valli con un GPM a 1050 mt. slm (con premi speciali per i vincitori) divisi in due tracciati rispettivamente di 95 e 120 Km. con difficoltà crescente per mettere alla prova anche i ciclisti più esperti e preparati.
Ma la GF delle Vallate Aretine vuole andare oltre ! Grazie infatti alla collaborazione della Pro Loco di Pieve Santo Stefano verrà offerto ai partecipanti una piacevole sosta con degustazione dei prodotti tipici locali, per gli accompagnatori invece, familiari o amici, potranno attendere l?arrivo dei ciclisti visitando l?edizione di ottobre della nostra famosa Fiera dell?Antiquariato o intrattenersi presso gli stand della Gran Fondo. Al termine per tutti ci saranno la festa delle premiazioni con premi per quasi 8.000 euro che verranno sorteggiati tra tutti i partecipanti dopodichè tutti in Fortezza per il ?Pasta Party? finale.
Questo tipo di manifestazioni, ognuna con le sue caratteristiche e specificità, sono ormai una realtà consolidata in molte altre città e richiamano ad ogni edizione centinaia di appassionati e non, rappresentando così una risorsa turistico economica importante per il territorio.

La realizzazione della Gran Fondo è stata resa possibile grazie anche alla disponibilità di numerosi sponsor ed alla collaborazione e disponibilità delle istituzioni locali, Comune di Arezzo e della Provincia di Arezzo con i rispettivi assessorati allo sport, cultura e turismo.

Articlolo scritto da: Sport Event Arezzo