Home Cultura e Eventi Cultura Speciale di Nuvolari su Fabrizio Meoni

Speciale di Nuvolari su Fabrizio Meoni

0
Speciale di Nuvolari su Fabrizio Meoni

Nuvolari, la televisione dei motori, questa sera dedica una serata speciale al grande pilota aretino Fabrizio Meoni, scomparso sei mesi mentre era impegnato nella Dakar. La gara del Campionato Mondiale Enduro in Repubblica Ceca sarà l?occasione per celebrare questo grande campione, ripercorrendo i momenti più emozionanti della sua carriera dagli esordi alle vittorie nella Parigi-Dakar, con le difficoltà affrontate nel deserto e le interviste rilasciateci in passato.

Fabrizio Meoni è scomparso l?11 gennaio scorso, mentre era impegnato ancora una volta nella Parigi-Dakar, gara che amava intensamente e che aveva già vinto due volte in passato.

Era un personaggio unico, che viveva il suo rapporto con la moto e con le piste con una passione straordinaria. Negli anni aveva vinto moltissimo, soprattutto da quando aveva scoperto la sua passione per i terreni sabbiosi, che dominava incontrastato, divenendo un vero re d?Africa: il Rally della Tunisia, il Rally d?Egitto, il Desert Cannonball, il Rally del Dubay. Ma affidarsi alla fredda contabilità dei successi non è sufficiente a rendere onore a questo combattente.

La sua forza d?animo, la sua grinta, la sua capacità di tirarsi fuori da ogni situazione, la sua voglia di crearsi nuove e continue sfide, ci avevano regalato l?illusione che un uomo così potesse e dovesse sopravvivere in eterno, che fosse in grado di beffare ogni destino avverso e di affermare, sempre e comunque, la propria invulnerabilità. E invece no? anche il suo cuore ha cessato di battere, in un giorno qualsiasi, sotto il sole abbagliante dell?Africa, tra le dune mutevoli, accanto ad una moto che lo vegliava impotente.

E allora, per ricordarlo, Nuvolari ha scelto di dedicargli una serata speciale in cui, con l?aiuto del pilota Fabio Fasola – che è stato anche un suo caro amico ? rivedremo insieme i momenti più emozionanti della sua splendida carriera sportiva, dagli inizi fino al successo, alla sorprendente vittoria a 43 anni dell?estenuante Parigi-Dakar. Un?occasione per riscoprire le difficoltà affrontate nel deserto e le interviste che ha rilasciato alle nostre telecamere.

Articlolo scritto da: Felice Cini