ROMA – La trattativa condotta tra le associazioni dei trasportatori ed il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha determinato un nuovo rinvio delle bande retroriflettenti sui TIR prevista a partire dal 1° gennaio 2007.
Adiconsum ritiene fortemente sbagliata questa decisione, perché ritiene le bande retroriflettenti uno strumento utile per la riduzione degli incidenti stradali e quindi delle vittime della strada.
Il rinvio segna una negativa inversione di tendenza sulla sicurezza stradale rispetto all'introduzione di norme come la patente a punti ed il patentino per i giovani motociclisti ed allontana ulteriormente l'Italia dall'obiettivo prefissato a livello europeo per la riduzione del 50% delle vittime della strada entro il 2010.
Adiconsum chiede al Governo ed al Ministro di impegnarsi ulteriormente nel perseguimento degli obiettivi di interesse collettivo a favore della sicurezza degli utenti della strada non cedendo alle pressioni dei trasportatori.