Home Attualità Appalto per la variante alla SR 69

Appalto per la variante alla SR 69

0
Appalto per la variante alla SR 69

Una variante da prima pagina. Possiamo definire così il lotto della Sr 69 da Levane a San Giovanni Valdarno la cui gara di appalto è partita in questi giorni. Con i suoi 32.400.000 euro a base d’asta, infatti, costituisce la più importante opera pubblica appaltata dalla Provincia di Arezzo nella sua storia.

Per ritrovare un appalto di entità paragonabile bisogna risalire addirittura alla costruzione del Ponte di Pratantico che fu decisa all’unanimità dal consiglio provinciale il 5 ottobre del 1923 e fu poi realizzata negli anni successivi, con collaudo nel 1932, con una spesa che fu di 4.320.000 lire che, rapportate ad oggi, ammonterebbero a circa 12 milioni di euro.

La variante alla Sr 69 prevede la costruzione del nuovo ponte sull’Arno con cavalcavia sull’Autosole, i lavori interesseranno i Comuni di Bucine, Montevarchi, Terranuova Bracciolini e San Giovanni Valdarno. L’entità dell’appalto è stata messa in risalto anche dalla stampa specializzata e, in particolare, dal "Sole 24 ore" che ha inserito la variante del Valdarno al primo posto, in ordine di importanza, nella top ten degli appalti pubblici del periodo davanti alla costruzione della Cittadella Politecnica di Torino, a quella dell’auditorium di Ravello ed alla messa in sicurezza di tratti di costa nel litorale romagnolo.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata nel 23 ottobre ed il via ai lavori, che dovranno essere portati a termine nel tempo massimo di 1.094 giorni, potrà essere dato presumibilmente entro la primavera del 2007.

Articlolo scritto da: Provincia di Arezzo