Home Cultura e Eventi Cultura Pieve: restaurati i famosi affreschi

Pieve: restaurati i famosi affreschi

0
Pieve: restaurati i famosi affreschi

Si svolgerà sabato mattina, a partire dalle 9.30, in occasione delle “Giornate Europee del patrimonio 2006”, la presentazione del restauro dei famosi affreschi dei Santi Francesco e Domenico eseguiti nel XIV secolo sulle colonne dell’abside della Pieve di Santa Maria ad opera della scuola di Giotto.

Il restauro è stato commissionato dall’Opera del Duomo e delle Chiese Monumentali di Arezzo (la Fabbriceria che gestisce, oltre alla Cattedrale, alcune tra le più importanti chiese della città) ed è stato eseguito dalla Soprintendenza di Arezzo con la collaborazione della Brigata aretina amici dei monumenti e del paesaggio.
La mattinata vedrà la presenza di restauratori ed esperti che illustreranno gli affreschi restituiti all’antico splendore, nonché il resto della Pieve, capolavoro insuperato dell’arte romanica.

Descrizione:
Pieve di Santa Maria. Romanica, con elegante facciata a colonnato, custodisce al suo interno un polittico di Pietro Lorenzetti (1320), Madonna e Santi e una Croce lignea di Margarito (XIII sec.). Della antica facciata del XII secolo fanno parte la lunetta con un bassorilievo raffigurante la Madonna Coronata e due angeli e lo straordinario ciclo raffigurante i dodici Mesi, capolavoro di scultura medievale visibile dopo un attento ed accurato restauro.

Articlolo scritto da: OPA Arezzo