Home Cronaca Bella Toscana addio

Bella Toscana addio

0

TOSCANA – Il Consiglio Regionale, ieri in tarda serata, ha dato l’ok sulla lottizzazione che a Castagneto Carducci, in una delle aree più affascinanti della Toscana, prevede la creazione di 417 appartamenti.
Evidentemente a nulla è servito tutto il dibattito che è seguito al ‘caso Monticchiello’. La Toscana continua ad andare nella direzione del consumo senza freni del territorio.
Nuove costruzioni, nuovi attingimenti di acqua, nuove opere accessorie. Il tutto in una zona di grande delicatezza ambientale e di grande ‘sensibilità’ paesaggistica.
A nulla sono servite le proteste delle Associazioni ambientaliste e di quanti hanno a cuore il nostro ambiente e il nostro paesaggio.
Di fronte a tutto questo rimane poco da dire. La Legge Regionale 1/2005 sul Governo del Territorio ha completamente fallito qualsiasi obiettivo di controllo sul consumo del territorio e ci viene anche il dubbio che avesse realmente questo obiettivo.
Al Presidente Martini e all’Assessore Conti chiediamo almeno che smettano di prenderci in giro, smettano di riempirsi la bocca di belle parole, di sviluppo sostenibile e quant’altro di simile. Chiediamo loro almeno un po’ di sincerità e che dicano apertamente come stanno le cose: alla Regione Toscana dello sviluppo sostenibile e della tutela dell’ambiente e del territorio non importa proprio niente; quello che conta sono gli interessi economici, tutto il resto viene dopo (molto dopo).

Articlolo scritto da: WWF Sezione regionale Toscana