Home Attualità Tecnologia Boom di aziende artigiane al corso sull’energia solare

Boom di aziende artigiane al corso sull’energia solare

0
Boom di aziende artigiane al corso sull’energia solare

AREZZO – Il corso di formazione ENERGHEIA sulle energie rinnovabili, rivolto ai futuri installatori di pannelli solari, termici e fotovoltaici, sta conoscendo un momento di vero e proprio boom. Il corso è organizzato da SSA (agenzia formativa di CNA) in collaborazione con La Fabbrica del Sole, ed è rivolto principalmente ai dipendenti di aziende aretine attive nel settore elettrico e della termoidraulica con lo scopo di specializzare tecnici abilitati nell’istallazione di pannelli solari.
“ENERGHEIA è un corso che unisce la riflessione sulle nuove energie alternative agli aspetti pratici di progettazione, preventivazione e installazione degli impianti per usi civili e industriali.- dichiara il Direttore di SSA, Daniela Avallone – Ingegneri, tecnici specializzati e professionisti conducono la riflessione sul risparmio energetico e sulle energie alternative, trattano dello spazio che hanno guadagnato nella nostra società e delle opportunità che si aprono nel settore per lo sfruttamento dell’energia solare.”
Il corso, finanziato dal Fondartigianto (Fondo Artigiano Formazione), partito ad ottobre, arriva nella sua fase centrale con le docenze dell’Ing. Roberto Salustri, membro dell’associazione nazionale di categoria del solare ASSOLTERM. Salustri è uno dei personaggi di maggior prestigio nel settore a livello nazionale e grazie a questa collaborazione al termine delle lezioni verrà rilasciata la più importante certificazione di qualità del settore: il “Solar Pass Installa”. Il corso è una delle eccellenze su scala nazionale e vede Arezzo in prima fila nel promuoverlo.

Gli installatori così formati e certificati potranno eseguire istallazioni ad alta efficienza ed affidabilità in un’ottica di trasparenza e abbattimento dei costi in cui si colloca anche il ruolo de La Fabbrica del Sole, il soggetto aretino che progetta e produce pannelli solari a marchio proprio. Finora infatti, una parte degli incontri si sono svolti presso l’HydroLAb – il laboratorio dimostrativo per l’idrogeno e le energie rinnovabili de La Fabbrica del Sole. Ma vista l’elevata richiesta da parte delle aziende di poter assistere alle docenze dell’Ing. Salustri, la CNA, in accordo con gli altri soci del Fondartigianato (Confartigianato, Casartigiani e i Sindacati) ha organizzato per l’occasione un seminario proprio sul “Solare Termico” che si terrà nei giorni di mercoledì 29 e giovedì 30 presso la sala del FIMIA, in Via Calamandrei 129 ad Arezzo.

“La formazione altamente specializzata e’ la chiave per il potenziamento di questo settore, tanto per la produzione di energia elettrica quanto per quella dell’acqua calda. – spiega Emiliano Cecchini, presidente della cooperativa La Fabbrica del Sole – I pannelli solari, soprattutto quelli termici per la produzione di calore e acqua calda, sono tecnologie mature, a basso costo e che stanno avendo un vero e proprio boom. Per questo la nostra cooperativa ha sviluppato un suo modello e per questo crediamo molto nella formazione tecnica di altissima qualità”.
Le tematiche di questo corso, proprio per il loro elevato interesse e gli scenari di sviluppo nell’ambito delle energie alternative, verranno dagli organizzatori riprese ed estese, nel comune intento di fare di Arezzo una zona di eccellenza sulle tecnologie innovative per le energie pulite e rinnovabili a livello europeo. Nel prossimo gennaio, verrà infatti presentato il catalogo dei corsi organizzati per il 2007 per le tre aree “Ambiente”, “Energie”, “Sicurezza”.

Per info: SSA (0575.984769) – La Fabbrica del Sole (347.0544432)