Home Attualità Da bambini ad Artigiani…e viceversa

Da bambini ad Artigiani…e viceversa

0

Per il quarto anno consecutivo la Cna Pensionati Toscana ha organizzato a Collodi, nel Parco di Pinocchio, una giornata per celebrare il ruolo sociale svolto dall’artigianato e dalla piccola e media impresa. La manifestazione, che si è tenuta sabato 30 settembre ha visto la partecipazione di circa 1000 partecipanti fra scolaresche, genitori e nonni. Mentre i grandi hanno approfondito il tema con l’ausilio anche di interviste filmate su esperienze di vita vissuta, bambini e ragazzi sono stati intrattenuti da animazioni e spettacoli, fino alla premiazione degli elaborati presentati per il concorso “Tanti Geppetti… tanti Pinocchi”, centinaia di lavori da tutta la Toscana, sia di singoli ragazzi delle scuole elementari e medie, sia opera collettiva di intere classi.

La giornata si è conclusa con una visita guidata al giardino di Villa Garzoni.
Il passaggio generazionale per una piccola impresa, in un mercato dominato dalla globalizzazione e dalla delocalizzazione, è un momento molto complesso, ma contemporaneamente molto ricco di significato: comporta la trasmissione di valori non soltanto economici, ma soprattutto morali, sociali ed educativi in grado di garantire che non vada perso il fondamentale bagaglio di conoscenza ed esperienza che contraddistingue coloro che per tutta la vita hanno operato nell’artigianato, uno dei settori dell’economia italiana più ricchi di tradizione e cultura.

Il tessuto economico toscano è costellato di esempi in cui l’azienda ha affrontato anche più di un passaggio generazionale, con continui miglioramenti anche in termini di innovazione di prodotti e di processi, pur nel rispetto della tradizione e della qualità.
Per valorizzare questo patrimonio la Cna Pensionati Toscana (che conta quasi 30.000 soci) ha da alcuni anni intrapreso un cammino di coinvolgimento delle scuole elementari e medie di tutta la regione, attraverso il concorso che ad ogni edizione si arricchisce di partecipazioni e di elaborati, carichi di quella forza comunicativa e di quella freschezza espressiva che bambini e ragazzi sanno ben imprimere ai concetti dei grandi. Anche la scelta del luogo, il Parco di Pinocchio, e del partner, la Fondazione Collodi, hanno un preciso significato: Pinocchio, burattino nato dalle mani dell’artigiano Geppetto, è il simbolo ideale in tutto il mondo dell’evoluzione dal bambino all’uomo e dell’acquisizione dei valori positivi fra le generazioni.
All’iniziativa quest’anno ha partecipato il Consolato Cinese di Firenze, il Comitato Italiano per l’Unicef, la Regione Toscana, le istituzioni e gli enti locali della provincia di Pistoia, oltre i massimi vertici della Cna Toscana e della Cna Pensionati.
Al termine sono stati premiati gli elaborati presentati, per la provincia di Arezzo sono state premiate
le scuole elementari di Lucignano, Terontola e Cortona.

Articlolo scritto da: CNA Arezzo