Home Sport Eutelia batte il Cecina 94-65

Eutelia batte il Cecina 94-65

0

CECINA – Eutelia prosegue la sua striscia vincente anche sul campo di Cecina dove gli amaranto hanno conquistato una convincente vittoria con il punteggio di 94-65. Cecina recupera in extremis Paoli che non è al meglio della condizione ma che parte in quintetto assieme a Martinelli, Niccolai, Chimenti e Biancani. Mameli non cambia ed inizia con Rossi, Elia, Pedrazzini, Marconato e Cappanni. Un po’ di tensione frena entrambe le squadre nei primi minuti, poi Niccolai e Biancani portano avanti i locali sfruttando le penetrazioni dentro l’area aretina. La SBA ha il merito di rimanere incollata agli avversari, Rossi serve puntualmente palloni dentro l’area che Cappanni appoggia con continuità a canestro. Il primo quarto si chiude sul 19 pari, con cecina che tira con il 75% dal campo.

Le prime azioni della seconda frazione sono tutte di maeca livornese, Martinelli infila una tripla che propizia un mini break di 5-0, l’Eutelia però rimane molto concentrata impattando a quota 28 con un Rossi ispiratissimo.. E’ proprio il playmaker riminese a propiziare l’allungo amaranto, 2 triple che vengono replicate da un eccellente Tello e la SBA va al riposo sul 49-41. Al rientro dagli spogliatoi ci si attende la reazione dei locali, è invece la squadra di coach Mameli a gestire il ritmo della gara. Un parziale di 7-0 dopo il primo canestro di Gagliardoni costringe la squadra di Montemurro alla rincorsa. L’Eutelia è molto cinica, in difesa i meccanismi amaranto funzionano alla perfezione lasciando agli avversari solamente 7 punti in 9 minuti. Elia, Tello e Pedrazzini confezionano i tiri dalla lunga distanza che chiudono di fatto la gara. Alla terza sirena gli aretini infatti si trovano sul 67 a 50.

Non paghi del vantaggio gli amaranto continuano a spingere, il quinto fallo di Rossi, uno sfondamento a 8’29” dalla fine con il punteggio di 69 a 52, non frena la corsa della SBA che in difesa blocca tutte le iniziative di Cecina, dominando poi nel confronto a rimbalzo (39 a 28 alla fine). Cecina si innervosisce e cimenti chiude anzitempo la propria partita con un fallo tecnico che non fa altro che aumentare ulteriormente il divario (52-71). Montemurro tiene a riposo Paoli nella seconda parte di gara, in questo modo le soluzioni offensive dei padroni di casa si riducono alle iniziative di Niccolai e Biancani. Con il passare dei minuti il passivo di Cecina aumenta, l’Eutelia memore del black out contro Cagliari lotta su ogni pallone fino ad arrivare ad un massimo vantaggio di 30 lunghezze prima di chiudere sul 94 a 65 finale.

Una prova di altissimo livello per l’Eutelia che con grande determinazione si è imposta su un campo difficile come quello di Cecina, adesso nemmeno il tempo di godersi questo successo e sabato di nuovo campionato. Il turno casalingo della SBA, grazie alla disponibilità del Comune di San Giovanni Valdarno e della Società Synergy Basket, si svolgerà al Palazzetto comunale di San Giovanni data l’indisponibilità del PalaCaselle, alle ore 21 sarà la Luiss il prossimo avversario degli amaranto. In classifica l’Eutelia rimane al secondo posto all’inseguimento della capolista Cagliari ancora a punteggio pieno a quota 12.

Basket Cecina – Eutelia Arezzo – (19-19; 41-49; 50-67)
Cecina: Martinelli 7, Niccolai 18, Chimenti 5, Biancani 13, Tonelli 6, Paoli 7, Scannella, Chesi 2, Gagliardoni 6, Tamburini. All. Montemurro
Eutelia: Rossi 14, Elia 9, Tello 12, Cappanni 17, Pedrazzini 17, Marconato 13, Lenardon 5, Liberto, Lischi, Buscaino 7. All. Mameli
Arbitri: Paletti Fabio, Ballabio Pierluigi
Spettatori: 300 circa
Tiri Liberi: Cecina 19/29; Arezzo 14/20