Ottima prestazione di Fausto Fiorucci che ieri, sabato 7 settembre, si è aggiudicato il CEIO*** di 160 chilometri di Barroca d’Alva, in Portogallo.
In sella a Jaifar l’azzurro ha tagliato per primo il traguardo finale alla media di 17,84 chilometri orari dopo 8 ore, 58 minuti e 1 secondo di gara.
Fausto Fiorucci, già vincitore per l’Italia di sette medaglie individuali e a squadre in Campionati del Mondo, Europei ed Europei Open, è tornato cosi alla vittoria in una gara di massimo livello, mentre a conferma della prestazione maiuscola del binomio italiano, Jaifar si è aggiudicato anche la Best Condition.
Con un distacco di ben undici minuti dal vincitore, al secondo posto si è piazzato il francese Jean Philippe Frances su Hanaba du Bois (17,48 km/h.) ed al terzo la britannica Christine Yoma su Faruk de Lozel (17,32 km/h.). Al quarto, al quinto ed al sesto posto si sono poi classificati tre concorrenti portoghesi.
Solo sei dei 49 binomi al via hanno portato a termine la difficile competizione valevole, per le rappresentative nazionali ufficiali, anche come CEIO del Portogallo.
La gara a squadre non ha avuto però vincitori perchè nessuna delle Nazioni al via ha portato al traguardo almeno due binomi inseriti nei team ufficiali.
Il CEIO portoghese era la "pre-ride" (cioè una sorta di prova generale) del prossimo Campionato Europeo che si svolgerà infatti sugli stessi terreni nel 2007.