Home Attualità Festa dei Popoli 2006

Festa dei Popoli 2006

0
Festa dei Popoli 2006

La “Migrantes Diocesana” è lieta di annunciare che domenica 21 maggio in piazza S. Agostino ad Arezzo alle ore 15.00 si svolgerà la quarta edizione della «Festa dei Popoli».
Anche quest’anno l’evento si inserisce nel programma pastorale dell’Ufficio Migrantes per le migrazioni e intende rappresentare un momento di amicizia festosa tra tutte le etnie e le popolazioni presenti nel nostro territorio.
La festa non ha carattere confessionale ma piuttosto intende costruire simbolicamente ponti culturali e sociali tra popoli di religioni diverse.
Alle precedenti edizioni che si sono svolte nel maggio del 2003, 2004 e 2005 hanno partecipato le comunità di stranieri che vivono e lavorano sul nostro territorio e anche quest’anno le comunità saranno numerose.
Anche quest’anno la festa privilegerà l’autonoma espressione delle varie culture che avranno l’opportunità di manifestare liberamente le proprie tradizioni e presentarsi alla gente.
Accanto alla presenza delle comunità straniere è prevista quella delle associazioni o gruppi italiani che hanno relazioni con gli immigrati.
Riteniamo possa essere interessante per tutti i nostri concittadini toccare con mano il fenomeno della “globalizzazione” con tutte le sue difficoltà ma anche opportunità attraverso la ricchezza umana e culturale di cui sono portatori gli immigrati.
Si tratta di una esperienza umana e culturale che può essere utile per diffondere uno stile di dialogo e di accoglienza intelligente e critica.
Quest’anno poi la festa sarà resa particolarmente “piccante” dalla presentazione dei piatti più importanti delle diverse culture gastronomiche.
La stampa, i cittadini, rappresentanti delle Istituzioni locali e del Terzo Settore, sono invitati a partecipare all’evento e portare il Loro contributo.

Articlolo scritto da: Associazione Migrantes