Home Attualità Salute Giornata del diabete: Frattini incontra Associazioni Europee

Giornata del diabete: Frattini incontra Associazioni Europee

0

EUROPA – In occasione della Giornata mondiale dedicata al diabete, il 14 novembre, il vicepresidente Franco Frattini, responsabile per la giustizia, libertà e sicurezza, ha incontrato ieri presso la Rappresentanza in Italia della Commissione europea:
– il prof. Massimo Massi Benedetti, Vicepresidente Diabetes Federation,
– il dr. Lorenzo Mastromonaco, Vicepresidente South Europe Novo Nordisk (azienda leader ricerca e cura del diabete),
– il prof. Pier Paolo De Feo, coordinatore del Gruppo Attività Fisica di Diabete Italia, docente di Endocrinologia all’Università di Perugia ,
– il dr. Gerardo Corigliano, Presidente dell’Aniad, Associazione Nazionale Atleti diabetici.

Ricordiamo che il Parlamento europeo nell’aprile di questo anno si è espresso con una dichiarazione a favore dell’iniziativa della Presidenza sul diabete, invitando la Commissione e il Consiglio a dare priorità al diabete nella nuova strategia sanitaria dell’Ue, in quanto malattia grave che rappresenta un onere rilevante in tutta l’Europa unita, incoraggiando gli Stati membri a elaborare piani nazionali per il diabete , a sviluppare una strategia europea per il diabete e a elaborare una raccomandazione del Consiglio per la prevenzione, la diagnosi e il controllo di tale malattia e a mettere a punto una strategia che incoraggi il consumo e la produzione di cibi sani.

Si pensi che in Europa alcune previsioni allarmanti parlano di circa 60 milioni di cittadini che si ammaleranno nei prossimi anni di prediabete.

Conoscenza e prevenzione sono alla base di un reale miglioramento del problema, senza alcun costo, soprattutto nel caso del diabete2, di cui il movimento e una dieta sana sono la principale cura.

Di questa campagna di informazione si fa portatrice la “Novo Nordisk” con lo slogan “Novo Nordisk is changing diabetes”.

Il vicepresidente Franco Frattini, nel congratularsi con i rappresentanti delle associazioni italiane ed europee, ha voluto manifestare loro il proprio personale impegno e sostegno: “Sarà mia cura sensibilizzare al più presto il collega Kyprianou perché anche la Commissione europea, accanto al Parlamento, voglia essere in prima linea in questa importante sfida”.