Home Cultura e Eventi Cultura Teatro per L’Unicef

Teatro per L’Unicef

0
Teatro per L’Unicef

Il teatro ha in Italia e nel mondo un ruolo di promozione della cultura e di divulgazione, unendo profondità e serietà con la capacità di emozionare e divertire. La grande tradizione culturale e scenica del nostro Paese si mette così al servizio anche di tematiche complesse e dolorose, nel tentativo di far riflettere e sensibilizzare il pubblico, e per divulgare la cultura della solidarietà e della partecipazione attiva ai problemi che affliggono i più deboli.

L’ETI, Ente Teatrale Italiano, si è impegnato insieme all’UNICEF Italia, con il sostegno della Regione Lazio, a promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel mondo del teatro durante la settimana dal 20 al 26 novembre, attraverso il progetto nazionale IL TEATRO PER L’UNICEF, il cui avvio coincide con la Giornata Nazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, celebrata nel nostro paese proprio il 20 novembre.
In quel giorno, infatti, nel 1989 fu approvata dalle Nazioni Unite e ratificata da 191 Stati la “Convenzione sui diritti dell'infanzia”, che stabilisce il diritto di ogni bambino e di ogni bambina nel mondo ad avere le medesime opportunità.
L’iniziativa ha inoltre ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, riconoscimento del suo valore sociale e culturale.
Il primo segnale dell’impegno concreto degli enti promotori di Il teatro per l’Unicef è il sostegno alla campagna mondiale Uniti per i bambini, uniti contro l’Aids.
L’obbiettivo che ci si pone, dunque, è quello di dare la massima risonanza alle problematiche dell’infanzia nel mondo, attraverso canali informativi diversi e inusuali, ospitati nelle oltre 50 sale teatrali che aderiscono all’iniziativa. In molti di quei teatri sarà trasmesso lo spot UNICEF con gli Ambasciatori Alessio Boni e Maria Rosaria Omaggio, anche ideatrice e promotrice del progetto, e in tutti saranno distribuiti i materiali che illustrano le campagne a favore dell’infanzia, mentre le compagnie impegnate in scena diffonderanno il messaggio di solidarietà del Teatro per l’Unicef.
Inoltre, la nascita del sito e del blog www.ilteatroperlunicef.com, in link con www.unicef.it, consentiranno di allargare le adesioni a questo progetto.

Tutto questo sarà lanciato con una serata speciale, che si terrà proprio il 20 novembre, al Teatro Valle di Roma, con il coinvolgimento attivo di personalità che assisteranno alla ‘mise en espace’ di testi ispirati alle quattro parole che guidano il lavoro dell’Unicef, Salute, Scuola, Uguaglianza, Protezione, appositamente ideati da grandi scrittori: Alberto Bevilacqua, Andrea Camilleri, Roberto Cavosi, Cristina Comencini, Edoardo Erba, Vittorio Franceschi, Raffaele La Capria, Dacia Maraini, Alda Merini, Cinzia Tani.
A dare voce a queste opere inedite saranno Piera Degli Esposti, Isabella Ferrari, Carlo Giuffrè, Roberto Herlitzka, Lorenzo Lavia, Giuliana Lojodice, Paola Mannoni, Maria Amelia Monti, Alessandra e Rocco Mortelliti, Maria Paiato, Duo Mimo Parapiglia, Daniele Petruccioli, Galatea Ranzi, Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini, Alessandra Rossini, Amii Stewart, Pamela Villoresi, e la stessa Omaggio. La serata si arricchirà inoltre delle voci di Nicky Nicolai e di Amii Stewart, accompagnate da Stefano Di Battista, e della grazia di Carla Fracci. Con l’amichevole introduzione di Franco Di Mare, l’appuntamento si annuncia quindi come un emozionante caleidoscopio di parole, note e immagini, all’insegna della solidarietà.

Ma sono molte di più le personalità del mondo dello spettacolo che hanno risposto con generosità all’appello del Teatro per l’Unicef, lanciando il loro “si” all’iniziativa in un messaggio registrato in video. Dagli Ambasciatori UNICEF Italia Lino Banfi, Roberto Bolle, Simona Marchini, Daniela Poggi, Amii Stewart, a Lorenzo Salveti e tutta l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, da Arnoldo Foá, Aroldo Tieri, Glauco Mauri, Mario Scaccia, Gigi Proietti, a Maddalena Crippa, Magda Mercatali, Mariangela D’Abbraccio, Paola Pitagora, Mascia Musy, Giuseppe Pambieri, Lia Tanzi, Massimo Populizio, Oreste Lionello, Nino Frassica, Giancarlo Zanetti, Viviana Toniolo, Gianni Gavina, Lindsay Kemp, David Brandon, Roberto Sturno, Francesca Draghetti, Roberto Ciufoli, Gianfanco Jannuzzo, Guia Jelo, Massimo Venturiello, Carlo Alighiero, Elena Cotta, Alessandro D’Alatri, Tato Russo, Andrea Liberovici, Marco Mattolini, Angelo Longoni, Enrico Maria Lamanna, Pino e Tommaso Le Pera, Attilio Corsini, Uberto Bertacca, Iaia Fiastri, Pino Strabioli, Piero Maccarinelli, Luigi Squarzina… e tanti altri.

Tutti “Uniti dal teatro per i bambini”, dal 20 al 26 novembre: una settimana l’anno dedicata alla solidarietà per gli “adulti di domani”, un’occasione per ribadire, con atti concreti e al di là dei luoghi comuni, la capacità e la volontà di tutto ciò che fa ed è cultura, di farsi anche impegno sociale.