Home Cultura e Eventi Cultura Giostra del presidente, piazza stracolma

Giostra del presidente, piazza stracolma

0
Giostra del presidente, piazza stracolma

Piazza Grande ad Arezzo, alle ore 17,00 di domenica scorsa, 3 settembre, era stracolma di gente. Presenza massiccia delle forze dell’ordine di tutti i corpi di polizia, al gran completo, compreso un nutrito ed efficientissimo gruppo di guardie del corpo con i loro completi scuri e gli immancabili occhiali da sole neri, chiamati al delicato compito di assicurare la sicurezza dei prestigiosi ospiti che la Giostra del Saracino, 112^ edizione dell’era moderna, aveva richiamato in tribuna.

Ma oltre che per la presenza storica del Presidente del Consiglio Romano Prodi e di alcuni Ministri dell’attuale Governo, quella svoltasi domenica andrà ricordata come una delle Giostre con il maggior numero di spettatori, in totale 5.702 presenze, cifra seconda alla sola edizione del settembre 2001 che raggiunse la cifra record di n. 5.724 presenze. Ma è comunque nuovo record assoluto di incassi con 74.963,00 euro che supera abbondantemente il precedente record del settembre 2005.

Record assoluto, almeno dai dati in nostro possesso, per le presenze dei 102 giornalisti e fotografi accreditati in tribuna stampa, molti dei quali poi hanno avuto anche la possibilità di intervistare Prodi.
Tutti dati che sottolineano nuovamente la crescita di attenzione nei confronti della Giostra del Saracino di Arezzo, sia a livello locale ma soprattutto a livello internazionale, grazie anche del lavoro di promozione svolto dal Comune di Arezzo in questi anni.

Molto interessanti, anche se il record dello scorso settembre in questo caso non è stato battuto (forse anche per la concomitante sfida di calcio Arezzo-Fiorentina allo Stadio Comunale?…), anche i dati della prova generale disputatasi venerdì sera, 1 settembre, nella consueta suggestiva cornice di Piazza Grande by night, con ben n. 3.103 paganti, e ricordiamo che per l’occasione i bambini, sempre numerosissimi, non pagano, ed un incasso di euro 8.183,00, secondo incasso di sempre.

L’appuntamento per tutti è ora per le prossima Giostra in programma sabato 23 giugno 2007!
E la sfida continua…

Visita la Photogallery

Articlolo scritto da: di Alessandro Boncompagni