Home Attualità Guida alla scelta dopo la scuola media 2006/2007

Guida alla scelta dopo la scuola media 2006/2007

0
Guida alla scelta dopo la scuola media 2006/2007

AREZZO – "Decidere la scuola superiore è il primo passo importante verso "il mondo dei grandi", comincia l’epoca delle scelte determinanti che possono condizionare lo sviluppo della personalità, che cominciano a disegnare il futuro e il proprio personale progetto di vita.
La rivoluzione in atto, la riforma dell’istruzione, i rapidi mutamenti dello scenario economico, le trasformazioni sociali, unitamente alla "piccola rivoluzione" personale dei giovani nel passaggio dalla scuola media superiore sono elementi disorientanti, che possono provocare errori e ansia. Quindi, pur sapendo che una semplice guida non può fornire la soluzione a tutti i dubbi, speriamo che stimoli la riflessione, fornisca informazioni utili, incoraggi la prosecuzione di un cammino che sarà senz’altro lungo, duro e faticoso, ma porterà anche gioie, soddisfazioni e riconoscimenti".
È con queste parole che Alessandra Dori, assessore provinciale alla Formazione professionale e Lavoro, ed Emanuela Caroti, assessore provinciale all’Istruzione, presentano la terza edizione della "Guida alla scelta dopo la scuola media 2006/2007", un vero e proprio Rider’s digest, come oramai ci piace definirlo, di tutte le scuole superiori della provincia di Arezzo. Un resoconto documentato e altamente esaustivo su quella che è l’offerta formativa, della scuola superiore, nel nostro territorio. La guida, quest’anno per la prima volta è già stata distribuita a tutti gli studenti delle terze medie della nostra provincia. Tremila copie che dovrebbero aiutare i ragazzi alla prima scelta importante della loro vita: la scuola superiore.
È stato deciso di distribuirla prima di Orientarezzo per anticipare all’interno delle famiglie parte dei temi della Fiera. Inutile nascondere che per i ragazzi rappresenta uno strumento unico e fondamentale per potersi orientare e, prima che scegliere, per sapere a chi rivolgere le giuste domande.