Home Politica Interrogazioni urgenti al Consiglio Comunale

Interrogazioni urgenti al Consiglio Comunale

0

AREZZO – Il primo punto all’ordine del giorno è stato riservato allo svolgimento delle interrogazioni urgenti.
Marco Tulli (Verdi) ha chiesto se il Sindaco intende rendere operativa la figura del Garante per l’informazione che deve favorire la partecipazione dei cittadini e la pubblicità delle procedure inerenti il piano strutturale, soprattutto nell’attuale fase di mancato rispettato del termine previsto del 19 dicembre. Il Sindaco Giuseppe Fanfani ha ricordato che forme di pubblicità dell’attività della Commissione Assetto del Territorio sono già in essere ma la richiesta sarà sicuramente rispettata.
Marco Bianchi (Prc) ha sollevato la questione dei lavoratori della Gestor, società di pubbliche affissioni, che ha provveduto al licenziamento di personale.
Alfio Nicotra (Prc) ha rivolto un’interrogazione a Sindaco e assessore allo sport sulla vicenda dell’aggressione ai danni del giornalista Gabriele Malvestiti avvenuta presso lo stadio al termine degli allenamenti dell’Arezzo calcio. Giuseppe Fanfani ha detto che attiverà ogni iniziativa necessaria per tutelare l’incolumità dei professionisti.
Giorgio Del Pace (Ds) ha illustrato un’interrogazione, firmata dai gruppi consiliari di maggioranza e opposizione, che intende sostenere la campagna dell’Unicef che promuove l’allattamento dei bambini dal seno materno all’interno degli ospedali pubblici. Visto che lo scorso 20 novembre Fanfani è stato insignito dall’Unicef del titolo di “difensore dei bambini”, Del Pace ha invitato l’amministrazione tutta a sostenere le iniziative dell’organizzazione. Il Sindaco ha apprezzato le sollecitazioni contenute nell’atto di Del Pace assicurando la massima considerazione dell’amministrazione su ogni richiesta dell’Unicef.
Carlo Umberto Salvicchi (Ds) è tornato sulla recente scomparsa del dittatore cileno Augusto Pinochet e sulla sua dittatura instaurata dopo il colpo di stato del 1973. “Questo triste periodo della storia contemporanea dovrebbe essere ricordato adeguatamente con un convegno universitario, l’intitolazione di una strada a Salvador Allende e altre iniziative che tutelino la memoria di quelle drammatiche vicende”. Fanfani ha ribadito il suo giudizio negativo sull’esperienza della dittatura del generale cileno e su tutte le dittature in genere, assicurando che l’amministrazione si farà carico di ogni proposta utile a ricordare adeguatamente questa vicenda.
Il Sindaco Giuseppe Fanfani ha poi dato risposta a tre interrogazioni pendenti presentate dai consiglieri Raffaello Giorgetti (Fi) e Gianni Cantaloni (Fi): la prima sulle nomine nelle aziende partecipate e a vincoli eventuali di parentela, affinità, affari, clientelismo o convivenza con assessori o consiglieri comunali delle persone prescelte. Fanfani ha escluso situazioni di incompatibilità e comunque, in merito all’interrogazione, ha precisato che la Commissione controllo e garanzia ha già valutato positivamente la congruità e la qualità delle nomine anche in merito alle situazioni paventate da Giorgetti.
La seconda e la terza, di argomento comune, riguardavano l’incompatibilità o meno di Paola Refice alla carica di Presidente della Fiera Antiquaria. Fanfani ha informato che il 13 dicembre è pervenuta lettera del Ministero dei Beni Culturali dove si evidenzia l’incompatibilità di Paola Refice con la presidenza dell’ente Fiera. Fanfani ha assicurato che in tempi brevi adotterà gli opportuni provvedimenti.