Home Attualità Italiarreda 2006

Italiarreda 2006

0
Italiarreda 2006

Ci stiamo avvicinando all’ormai tradizionale appuntamento con Italiarreda, la rassegna fieristica di mobili e complementi d’arredo organizzata dalla Mondopi di Avenza Carrara, che si terrà presso il Centro Affari,polo fieristico di Arezzo dal 28 ottobre al 05 Novembre p.v.(orari di apertura : feriali 17-23 sabato e festivi 15-23).

L’edizione 2006 di Italiarreda propone, in uno scenario coinvolgente e dinamico, gli stili e le tendenze più attuali dei vari linguaggi abitativi.
Espongono alla rassegna i più qualificati rivenditori del settore che propongono le firme più prestigiose dell’arredamento: Poliform, Arc Linea, Kartell, Zanotta, Divani by Natuzzi, Poltrona Frau, ecc. Una vasta esposizione che illustra le attuali tendenze: arredi contemporanei in cui prevalgono le linee sobrie e raffinate oggi definite “minimal-design”, mobili classici per chi ama la casa accogliente e confortevole e ancora, l’area delle rifiniture d’interni, l’arredo bagno e l’artigianato artistico per personalizzare la propria casa.
La scenografica area “Fusion Design”, sempre molto apprezzata dai visitatori, viene ancora una volta presentata come un ideale percorso nel quale ognuno può “inventarsi” il proprio habitat: mobili di alto design accostati al tappeto etnico o al vecchio cassettone della nonna, oggetti e complementi d’arredo di grande fascino capaci di coniugarsi perfettamente con qualsiasi stile abitativo. E’ infatti tramontata ormai l’idea di uno stile d’arredo “monocorde” (e talvolta monotono), la scelta del linguaggio d’arredo deve rispecchiare la personalità degli abitanti della casa, magari creando degli angoli dedicati alla “memoria”,accostati a mobili e complementi high-tech che racchiudono in sé la funzionalità e la tecnologia indispensabili nell’era moderna.
Quest’anno ad arricchire l’area espositiva vi saranno alcune iniziative collaterali che si prefiggono l’obiettivo di fornire spunti e suggerimenti ai visitatori per arredare e personalizzare il proprio spazio domestico. La mostra “PLASTI-CASA”, ideata e curata da Paola Giacone e Riccardo Misesti in collaborazione con Domus Arredamenti, nasce con l’intento di proporre al vasto pubblico di Italiarreda uno modo per “rinfrescare” il proprio arredo domestico inserendo piccoli e grandi complementi d’arredo unicamente in plastica, materiale allegro, leggero e quasi eterno dai costi contenuti. Una serie di oggetti in plastica che nell’immaginario collettivo del secondo Novecento italiano hanno popolato la vita quotidiana ed oggi sono simboli di stile. Da oltre quaranta anni la plastica continua ad essere uno dei materiali preferiti dai designer….
Da dove deriva questo inarrestabile successo degli arredi in plastica? Probabilmente dal fatto che la plastica rappresenta un materiale leggero e promiscuo: perfetto per gli arredi da esterno ma che tranquillamente, all’occorrenza, possono migrare in cucina o in salotto.
Negli anni Sessanta l’aggettivo più utilizzato per definire la plastica era “spregiudicato”, perché chi ha bisogno di oggetti eclettici, robusti, leggeri ma anche colorati, allegri e sorprendenti, certamente finirà per scegliere qualcosa in plastica. Una scelta sicura, come conferma il successo di aziende come Kartell o Magis che da decenni rappresentano il Made in italy a livello mondiale.
Quest’anno Italiarreda ha pensato anche alle famiglie che desiderano visitare la manifestazione: in collaborazione con Luca Banelli è stato realizzato lo spazio Cinelandia dedicato ai più piccoli, una sorta di sala cinematografica, provvista di schermo al plasma e impianto audio ad alta definizione in cui i piccoli amici possono divertirsi in compagnia dei propri eroi. Cartoni animati, movie e film di fantasia che, attraverso l'utilizzo di apparecchi altamente tecnologici, diventano una meravigliosa avventura!!
Ma un altro importante appuntamento sarà presente nello spazio Cinelandia, Sabato 28 Ottobre e 4 Novembre: la Scuola Helen Doron Early English, specializzata nell’insegnamento della lingua inglese in età precoce, effettuerà delle dimostrazione per bambini utilizzando un metodo madrelingua unico, facile, divertente e naturale.

Tra le novità di quest’anno segnaliamo inoltre il “virtual ticket”, ossia la possibilità di scaricare dal sito www.italiarreda.it il biglietto d’ingresso alla manifestazione valido per il sabato ed i giorni feriali al costo di 1 euro. Vi aspettiamo numerosi!

Articlolo scritto da: Riccardo Misesti