Home Cultura e Eventi Cultura L’Ungheria sul palco di San Francesco

L’Ungheria sul palco di San Francesco

0
L’Ungheria sul palco di San Francesco

Proseguono gli appuntamenti con la XI^ edizione del Festival Internazionale del Folclore, che si svolge ogni anno in Piazza San Francesco, ad Arezzo quest’anno dal 20 al 23 luglio, con la partecipazione di n. 3 gruppi stranieri ospiti: dopo l’apertura affidata alla Spagna.
E’ la volta stasera. Venerdì 21 luglio, con inizio alle ore 21,30 con ingresso gratuito, del Gruppo Folkloristico "GODOLLO" di Godollo, Ungheria, una ridente cittadina alla periferia della capitale Budapest.
Il gruppo vanta una notevole tradizione magiara. Presenta un programma molto variegato che permetterà di prendere contatto con le tradizioni cantate e ballate della regione di Budapest e
delle altre regioni ungheresi confinanti. E' da sottolineare l'intensa attività di studio e ricerca che questo gruppo svolge nell'ambito delle proprie tradizioni popolari e, come tutti i gruppi partecipanti alla manifestazione di Arezzo, ha superato un esame critico propedeutico al fine di offrire al pubblico uno spettacolo di vera tradizione e cultura popolare che esca un po' dagli schemi accademici che spesso ci vengono presentati.
Ovviamente nel Festival Internazionale del Folklore "Città di Arezzo" si è sempre tenuto conto delle tradizioni locali ed anche stasera verrà offerto al pubblico una introduzione spettacolare affidata ad una delle realtà locali più importanti ed affermate: quel gruppo folkloristico di Lucignano che ha spesso accompagnato le trasferte promozionali della Città di Arezzo in giro per il mondo. Una sorta di gemellaggio tra l’Italia, ed Arezzo in particolare e l’Ungheria, visto che nel prossimo mese di Agosto proprio il gruppo lucignanese sarà ospite per alcuni giorni del più importante festival folk di Budapest.
La presentazione della serata sarà affidata alla bella voce di Carla Nepi, animatrice di Radio Onda Blu, mentre l’organizzazione è curata direttamente, in un connubio consolidato negli anni, dal Comune di Arezzo, Servizio Turismo, Giostra del Saracino e Folclore e dal Gruppo di Lucignano con il suo instancabile animatore Luigi Stendardi.

Si replica domani, Sabato 22 luglio con il gruppo proveniente dalla Russia.

Articlolo scritto da: Alessandro Boncompagni