Il corso non è ordinario ed il suo titolo non poteva non essere intrigante. Come ne “Le città invisibili” di Italo Calvino, “Tecla” è un luogo in perenne edificazione e miglioramento.
“Nel nostro progetto – spiega Daniela Avallone, direttore dell’agenzia formativa SSA Cna – è una città vista con gli occhi delle donne in costante mutamento e in crescita. La finalità dell’ iniziativa è quindi quella di realizzare un percorso, formativo e di apprendimento, mediante modalità di network, che sviluppi nelle donne conoscenze e competenze tali da favorirne sia la partecipazione alla cittadinanza, sia l’ingresso negli organi di rappresentanza e nelle istituzioni, rendendole capaci di esercitare ruoli attivi nella vita politica del nostro territorio”.
Il progetto prevede una formazione di primo livello, volta a potenziare le possibilità di accesso ed i risultati delle donne nel lavoro e negli impegni di rappresentanza sociale e politica, attraverso la realizzazione di 4 corsi paralleli nelle vallate del territorio aretino (Valdichiana, Valdarno, Valtiberina, Casentino). C’è poi una formazione di secondo livello per favorire la maturazione delle funzioni di rappresentanza territoriale degli interessi e rappresentanza politica delle donne, attraverso la realizzazione di un corso che si svolgerà ad Arezzo.
Il corso ha un target ben delineato: “ci rivolgiamo – afferma Daniela Avallone – alle donne che fanno parte delle Commissioni Pari Opportunità e di altre organizzazioni impegnate nelle reti locali che si occupano di sviluppo, occupazione e di pari opportunità, a funzionari pubblici, imprenditrici, donne che rivestono ruoli di rappresentanza all’interno di enti, aziende, associazioni e cooperative sociali, donne attivamente impegnate nella vita politico/istituzionale o interessate a intraprendere tale esperienza”.
Il primo corso dura complessivamente 33 ore, di cui 24 di frequenza in aula strutturate in project work e 9 di insegnamento a distanza. Il corso di secondo livello è un percorso più impegnativo che tra l’altro prevede un’edizione solamente ad Arezzo. A questo accederanno con priorità le persone che hanno effettuato il primo corso, sia le donne che proprio qualche anno fa avevano svolto l’altro percorso sul tema delle donne in politica che di fatto era già il corso di primo livello. Per cui questa seconda edizione prevede la possibilità di proseguire questo progetto”.
L’iscrizione è gratuita. Quella ai corsi di primo livello scadrà il 25 ottobre e quella per il secondo il 31 gennaio del prossimo anno.
Per iscriversi è necessario compilare la scheda d’iscrizione scaricabile dal sito www.ssa.it.
Allegare una fotocopia della carta d’identità e un curriculum vitae (facoltativo).
Articlolo scritto da: CNA Arezzo