Home Attualità La Terra Aretina al salone del Gusto

La Terra Aretina al salone del Gusto

0

TORINO – Non mancherà una nutrita presenza aretina al Salone del Gusto di Torino, evento clou di fine ottobre. "Una partecipazione – fa notare l’assessore provinciale all’Agricoltura Roberto Vasai – che si conferma edizione dopo edizione e che ci vede impegnati a promuovere e insieme salvaguardare i prodotti di eccellenza della terra aretina. Quest’anno avremo ben cinque presìdi Slow Food: la carne di razza Chianina, il Prosciutto del Casentino e, all’interno del Mercatale, Pollo del Valdarno, Tarese e Fagiolo Zolfino".

Ed è proprio il Mercatale la grande novità di quest’anno. Si trasferisce infatti a Torino per una edizione speciale il mercato mensile dei produttori del Valdarno e del Casentino, esempio concreto di filiera corta. Promosso da Regione Toscana – Arsia, Provincia di Arezzo, Comune di Montevarchi e Fondazione Slow Food per la Biodiversità, il Mercatale sarà uno spazio ricco di eventi, incontri e degustazioni. "Il Mercatale – sottolinea Giorgio Valentini, sindaco di Montevarchi – è un progetto sperimentale che abbiamo avviato circa un anno e mezzo fa, e recentemente replicato in Casentino. Lo scopo di questo vero e proprio mercato è soprattutto quello di avvicinare i piccoli produttori e i consumatori, con indubbi ritorni economici per i primi, e di qualità e cultura del prodotto per i secondi.

A questo si aggiunge il fatto che valorizzare i piccoli produttori salvaguarda, oltre alle tipicità, anche il territorio, che non viene abbandonato, ma anzi preservato nella manutenzione di sistemazioni idrauliche, nei terrazzamenti, in una parola nel paesaggio toscano". Caratteristiche del Mercatale sono l’assoluta territorialità delle produzioni, un elevato standard di qualità, il ruolo attivo del produttore, l’unione di forze e competenze in un progetto collettivo, e le attività di animazione e comunicazione per informare debitamente il consumatore: peculiarità del progetto-pilota che si conta di esportare su scala nazionale con il progetto "100 mercati in 100 città". Per maggiori informazioni sul Salone del Gusto e su il Mercatale: www.salonedelgusto.it