Home Cronaca Legambiente: Monticchiello richiede un milione di euro

Legambiente: Monticchiello richiede un milione di euro

0

ROMA – Un milione di euro per avere definito “ecomostro” le villette a schiera in costruzione a Monticchiello. E’ quanto chiede di risarcimento l’impresa costruttrice, che ha citato per danni, tra gli altri, anche il presidente nazionale di Legambiente Roberto Della Seta.

“Capisco – ha dichiarato Della Seta – che l’impresa non abbia gradito la nostra presa di posizione, e che avrebbe preferito proseguire senza troppo clamore nella costruzione dei quasi 100 nuovi appartamenti. Ma il mestiere di Legambiente è tutelare il paesaggio italiano come valore e anche come risorsa su cui costruire un futuro di sviluppo sostenibile e di benessere, e questo mestiere continuiamo a svolgerlo anche se a qualcuno non va bene”.

“Il caso di Monticchiello – ha detto ancora Della Seta – è un campanello d’allarme sul rischio che anche un territorio di grande pregio come la Val d’Orcia venga omologato a tanti, troppi lembi di Italia ingessata nel cemento. Per questo abbiamo scelto proprio Monticchiello per tenere sabato prossimo un convegno nazionale, che promuoviamo insieme alle altre associazioni ambientaliste e nel quale discuteremo con gli amministratori locali e regionali e con il Ministro dei Beni Culturali Francesco Rutelli dei modi più efficaci per valorizzare quel bene unico e irriproducibile rappresentato dal paesaggio storico italiano”.