Home Politica Le interrogazioni in Consiglio Comunale

Le interrogazioni in Consiglio Comunale

0
Le interrogazioni in Consiglio Comunale

AREZZO – Alfio Nicotra (Prc). Ha presentato un’interrogazione a nome di tutti i gruppi di maggioranza ricordando che il Senato ha bocciato il decreto sugli sfratti: “non era una legge generalista ma un provvedimento destinato a tutelare persone e famiglie in condizioni di grave e particolare disagio”. Gli interessi dei poter forti sono emersi. Ha quindi chiesto quali provvedimenti intenda prendere l’Amministrazione per tutelare le famiglie che rischiano di finire in strada.
Il Sindaco Fanfani ha affermato che “lo Stato italiano deve dare una risposta a quelle famiglie che non hanno la possibilità di pagare il canone d’affitto. Il semplice blocco degli sfratti non è sufficiente e quindi occorre una programmazione economica che dia le risposte necessarie”.

Marco Manneschi (Città Aperta). Ha ricordato che non sono state realizzate le corsie di decelerazione per il nuovo distributore lungo il raccordo autostradale. Una mancanza che crea situazioni di pericolo per la circolazione.

Gianni Cantaloni (Fi). Molti genitori hanno segnalato la presenza di zecche in alcune aule dell’istituto Colonna ed ha chiesto quali iniziative il Comune intenda prendere per evitare il disagio agli studenti.

Giorgio Del Pace (Ds). Ha chiesto che venga titolata una strada o una piazza ai martiri di San Polo, intitolazione che non esiste nella città o nelle frazioni. Ha chiesto che la strada scelta possa essere nell’area del nuovo Palazzo di Giustizia. Ha anche chiesto che il percorso pedonale che porta a San Domenico sia intitolato al combattente belga Jean Mauritz Meueret caduto nel tentativo di liberare Sante Tani, don Giuseppe Tani e Aroldo Rossi dal carcere dove erano stati rinchiusi dai fascisti.

Carlo Salvicchi (Ds). Si è soffermato su Rai Tre, lamentando che Arezzo è scarsamente considerata dalla testata che dedica poca attenzione alla realtà aretina. I tg regionali non mettono in evidenza le eccellenze di Arezzo. Salticchi ha quindi chiesto al Sindaco di attivarsi, insieme al Presidente della Provincia e ad altri sindaci, nei confronti della testata regionale Rai Tre.
Il Sindaco Fanfani ha garantito che si attiverà in tutte le sedi opportune per risolvere il problema.