Home Cultura e Eventi Cultura Tanti mondi da leggere

Tanti mondi da leggere

0

AREZZO – Continua la IV edizione della Mostra–Mercato del libro interculturale per bambini e ragazzi “DI Tutti i colori”, promossa dal Centro di Documentazione Città di Arezzo, in collaborazione con Regione Toscana, Provincia e Comune di Arezzo, Biblioteca Città di Arezzo, Centro Unesco di Arezzo e Monte dei Paschi di Siena.

Tra gli appuntamenti in programma, sabato 25 novembre, alle 16.30 presso il Centro di Documentazione Città di Arezzo (via Masaccio,6/A), quello con una tra le più apprezzate illustratrici di libri per l’infanzia, del nostro paese: Cristiana Cerretti. Durante l’incontro, racconterà attraverso i disegni, le storie del libro curato da UCODEP e da lei illustrato: “Il vulcano innamorato” (Sinnos editore 2006).

Il libro, riporta tre racconti diffusi nella regione andina dell’Ecuador, esempio della ricchezza culturale della popolazione indigena Kichwa, che ancora oggi sopravvive nelle vallate di questo Paese, ma anche in Perù, Bolivia e Cile. In appendice, alcune pagine per conoscere meglio l’Ecuador.

Nata a Chieri nel 1973, Cristiana Cerretti, ha frequentato l'Istituto Europeo di Design a Roma. Il primo libro è stato pubblicato dalle Nuove Edizioni Romane con il testo di Silvia Roncaglia "Principerse e filastrane" nel 1997.
Negli anni ha illustrato per molte case editrici. Ha partecipato a diverse mostre di illustrazione ed è presente su vari cataloghi.

Nel 1999 ha ricevuto un attestato di riconoscimento dall’Unione Italiana Ciechi per il manifesto promozionale dell’immagine del cieco ed è stata selezionata con l’ immagine “Il Mondo“ dal Comune di Roma Informagiovani.
Ha creato i personaggi dell’album di figurine per il WWF edito dalla New Links for Kids “ TAM TAM”

Attualmente cura i manifesti di due importanti manifestazioni nazionali dedicate ai ragazzi: “Festival Teatro Ragazzi di Marano” (Modena) e "Minimondi festival di letteratura per ragazzi" di Parma.

La Mostra sarà aperta fino al 3 dicembre presso i locali del Centro di Documentazione, con oltre 800 titoli, più di 5.000 libri di circa 100 editori a disposizione di bambini e ragazzi, genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari: fiabe, favole, romanzi e racconti, libri di divulgazione (religioni, musiche, cucine dal mondo…), libri animati, fumetti, atlanti, dizionari, libri bilingui e plurilingui e di didattica interculturale. Tutti i materiali esposti sono in vendita con lo sconto del 10% sul prezzo di copertina.

Orari di Apertura:
per le scuole (su appuntamento): dal lunedì al venerdì, ore 9.00 – 13.00; per le biblioteche (su appuntamento): dal lunedì al venerdì, ore 15.00 – 18.00; per il pubblico, sabato e domenica: ore 10.00 – 13.00 e 15.00 – 19.30

Per maggiori informazioni:
Centro di Documentazione Città di Arezzo
Via Masaccio, 6/A – tel. 0575.902488 – [email protected] – www.cddarezzo.org