Home Attualità Un laboratorio per l’idrogeno

Un laboratorio per l’idrogeno

0

Inaugurato a Arezzo il laboratorio per l'idrogeno prodotto da fonti rinnovabili
Un esempio di eccellenza che anticipa la Toscana di domani
Al 'Progetto Idrogeno per Arezzo' sarà dedicato un convegno il 24 marzo (Borsa Merci)

E' stato l'assessore regionale all'ambiente a tagliare oggi il nastro di Hydrolab, il laboratorio per l'idrogeno e le energie rinnovabili realizzato a San Zeno (Arezzo) dalla cooperativa "La fabbrica del sole" e cofinanziato al 50% dalla Regione. Il laboratorio, che nasce all'interno del "progetto Idrogeno per Arezzo"con l'obiettivo di incentivare la ricerca e la messa in atto di tecnologie legate all'idrogeno prodotto da fonti rinnovabili, si inserisce nel contesto del distretto orafo aretino che già utilizza l'idrogeno a scopi industriali.

La realtà messa in piedi con entusiamo e passione dai giovani professionisti che hanno dato vita alla cooperativa aretina e dagli enti e aziende che sponsorizzano l'iniziativa è per l'assessore regionale uno spaccato di eccellenza che anticipa la Toscana di domani, con la sua applicazione concreta della produzione di idrogeno da fonti rinnovabili e la sua distribuzione tramite un "idrogenodotto" sotterraneo alle utenze dell'importante distretto industriale. La sede del laboratorio a San Zeno ha un tetto fotovoltaico per produrre energia elettrica che sarà utilizzata per ottenere idrogeno dall'acqua.

Il progetto di Arezzo, con il suo forte investimento nella integrazione tecnologica per una filiera sostenibile per l'idrogeno, indica la direzione in cui è necessario muoversi in un contesto di assottigliamento delle risorse fossili e di indispensabile riduzione delle emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti. Con la sua alta riproducibilità e il suo aggancio a una realtà produttiva concreta costituisce un'esperienza che guarda al futuro e ai cui sviluppi la Regione è fortemente interessata.

Al "Progetto idrogeno per Arezzo", che prevede anche l'installazione di generatori di energia a idrogeno con celle a combustibile, una baia di stoccaggio e l'installazione di rilevatori per misurare l'erogazione, sarà dedicato venerdì 24 marzo alla Borsa Merci un convegno a cui parteciperanno anche il presidente della Regione e l'assessore alle attività produttive.
Lorenza Papaloni

Articlolo scritto da: Regione Toscana