Home Sport Waste Italia Lucca – Eutelia Arezzo 68-74

Waste Italia Lucca – Eutelia Arezzo 68-74

0

AREZZO – Rialza subito la testa l’Eutelia Scuola Basket Arezzo che espugna il campo della Waste Italia Lucca con il punteggio di 74 a 68. Una gara difficile dal punto do vista psicologico che gli amaranto hanno interpretato nel migliore dei modi centrando una vittoria importante in chiave classifica. Coach Piazza recupera Stefani dopo 3 giornate di assenza per un infortunio ad una caviglia, ma l’esterno lucchese parte ovviamente dalla panchina, in campo Biagioni, Aytano, Drocker, Arrabito e Susini.
Per la SBA Rossi, Elia, Pedrazzini, Marconato e Cappanni, l’inizio arride ai padroni di casa con Drocker che comincia da dove aveva finito sette giorni fa, ovvero colpendo dalla lunga distanza. L’Eutelia è però attenta a rimanere incollata agli avversari, appoggiando il gioco sotto canestro dove Cappanni trova in maniera continuativa la via del canestro grazie agli assist di un ispirato Rossi. Lucca tiene alto il ritmo della gara, nonostante debba fare a lungo a meno di Drocker che dopo 3 minuti e mezzo di gioco si trova con due falli a carico.
Coach piazza gioca la carta Stefani, il numero 13 di Lucca entra e colpisce subito dai 3 punti permettendo alla sua squadra di mantenere la testa avanti (23-19 al 10’). Nella seconda frazione di gioco l’Eutelia stringe le maglie in difesa, non consentendo a Lucca di trovare facili situazioni di tiro, le triple di Pedrazzini portano avanti gli amaranto che sfruttano un Elia in buona serata ed il solito impatto positivo di Buscaino. Si va all’intervallo con la SBA avanti di un punto (37-36).
Il terzo quarto vede l’allungo aretino, è ancora la coppia Elia-Pedrazzini a trascinare in attacco il quintetto di Mameli, in fase difensiva poi Marconato è insuperabile sotto i tabelloni sporcando molte conclusioni avversarie e catturando tanti rimbalzi. Solo con il tiro da 3 punti Lucca rimane in partita, per due volte è Biagioni a colpire dalla lunga distanza bloccando sul nascere i tentativi aretini di chiudere la gara, dopo 30 minuti comunque il punteggio premia la SBA (48-54).
Nell’ultim o quarto non cambia il motivo della partita con gli amaranto a condurre ed i padroni di casa ad inseguire, l’Eutelia mantiene sempre il controllo del gioco senza riuscire mai a dare il break decisivo. Sul 70-61 per la SBA la gara sembra chiusa, ma è ancora Arrabito a non arrendersi ed è una sua tripla a firmare il 70-66. Un errore di Pedrazzini consente a Lucca di avere il pallone per ridurre ulteriormente il distacco a –1’30” dalla fine, ma stavolta Arrabito forza il tiro dalla lunga distanza non colpendo neanche il ferro. Coach Piazza ordina il fallo sistematico, ma Lucca non è ancora in bonus e deve commettere ben 3 falli prima di mandare in lunetta Rossi. Il playmaker riminese non fallisce ai liberi (2/2) riportando Arezzo sul 72-66. Dall’altra parte del campo la difesa amaranto tiene bene non lasciando tirare gli avversari se non allo scadere del tempo con Drocker che da sotto segna a 4 secondi dallo scadere. Sulla rimessa Lucca commette di nuovo fallo su Rossi, altra gita ai tiri liberi ed altro 2 su 2 che fissa il punteggio finale sul 74-68.
L’Eutelia ottiene i due punti mostrando una buona reazione dopo lo scivolone casalingo con Cagliari, in particolare sono apparsi in netta ripresa Elia e Lenardon, ma tutta la SBA si è ben comportata sul parquet lucchese riprendendo la confidenza con la vittoria e mantenendo il passo del duo di testa Castelfiorentino-Cagliari. Sabato a Le Caselle arriva un cliente più che pericoloso per gli amaranto, la Tiber Roma di coach Cilli giustiziera dell’Eutelia nei PlayOff della passata stagione salirà a d Arezzo dopo aver espugnato Perugia al termine di un tempo supplementare. Una sfida che gli uomini di Mameli vorranno fare propria anche per cancellare, almeno in parte, l’amarezza della scorsa stagione.

Waste Italia:
Drocker 11, Evotti 5, Aytano 2, Arrabito 16, Nieri 4, Stefani 8, Biagioni 14, Susini 7, Tessitori ne, Bandini.
All. Piazza

Eutelia:
Rossi 13, Elia 13, Tello, Cappanni 8, Pedrazzini 19, Marconato 8, Lenardon 4, Liberto, Primitivi ne, Buscaino 13.
All. Mameli

Arbitri: Lanzone e Brindisi di Torino

Spettatori 250

Articlolo scritto da: Eutelia Scuola Basket Arezzo