BARBERINO di Mugello (FI) – Sabato 3 Marzo, alle ore 16,30 sarà aperto e presentato, a Barberino, l’Urban Center, un luogo fisico voluto dall’Amministrazione Comunale per mostrare, incontrare, discutere, coinvolgere la comunità in un percorso democratico di partecipazione con lo scopo di rendere trasparente e il più possibile condivisi l’attività amministrativa e i procedimenti decisionali.
Questo luogo è stato individuato nel cosiddetto “Chiesino”, in piazza Cavour; uno spazio centralissimo e di facile accesso.
L’Urban Center vuole essere un luogo di partecipazione democratica e di arricchimento culturale per la comunità locale: un “Luogo degli Incontri”.
Un Centro di promozione culturale, oltre che ulteriore strumento di comunicazione, che integra ciò che già c’è: il Teatro, le Salette Comunali, gli spazi privati delle associazioni.
A questo scopo potrà ospitare iniziative diverse: mostra delle progettazioni più rilevanti (per l’edilizia scolastica e sociale, l’impiantistica sportiva, per i centri urbani delle Frazioni, ecc.) insieme alla presentazione di libri e discussione su temi di politica e di costume.
La prima iniziativa in programma (dal 3 al 18 Marzo) riguarda la progettazione degli interventi per la Riqualificazione del Centro Storico del capoluogo (Corso Corsini e Piazza Cavour, Palazzo Pretorio, parcheggi della zona Badia).
Durante il periodo di apertura sono previsti inoltre due incontri “mirati”: Mercoledì 7 (ore 17,00) per dibattere il tema “Attività commerciale e parcheggi”; Mercoledì 14 (ore 17,00) il tema”Trasporto Pubblico e Raccolta Rifiuti Urbani”.
Rifletteremo insieme sul concetto generale che lega i singoli interventi progettati: quello di limitare il traffico veicolare e di conseguenza privilegiare la mobilità pedonale e ciclabile. Da qui la proposta dell’attraversamento della piazza in unica direzione sud-nord; la pedonalizzazione del Corso; il recupero del lungo Stura; il restringimento di alcune carreggiate; un sistema dei parcheggi che liberi la piazza e la renda più vivibile. Il tutto che scoraggi quindi l’uso veicolare nel centro urbano a vantaggio della sicurezza dei pedoni, del decoro urbano, per una migliore qualità della vita.
Sono previsti lavori che, riqualificando il Centro Storico, ne favoriranno la frequentazione rivitalizzando anche la rete commerciale che si attende una massiccia presenza di turisti richiamati sul nostro territorio da presenze attrattive molto forti come il Lago di Bilancino e l’Outlet dell’abbigliamento.
Un Centro Storico la cui importanza non si misura in metri quadrati, ma con il metro della sua storia, della sua cultura, del rapporto umano tra la gente che si ritrova per fare acquisti o anche per una semplice passeggiata.