Home Cultura e Eventi Cultura AgrieTour porta i buyers internazionali alla scoperta di Arezzo

AgrieTour porta i buyers internazionali alla scoperta di Arezzo

0
AgrieTour porta i buyers internazionali alla scoperta di Arezzo

AREZZO – AgrieTour, al via questa mattina con il taglio del nastro in presenza del Sottosegretario del Mipaaf, Stefano Boco, conferma l’interesse cresciuto intorno al mondo dell’agriturismo consacrando Arezzo la capitale internazionale del settore. Questa mattina gli oltre 100 buyers provenienti da tutto il mondo si sono dati appuntamento al workshop con gli operatori turistici italiani per cercare nuovi spunti per pacchetti di turismo rurale. “L’interesse sempre più marcato dei paesi emergenti – afferma Franco Fani, direttore del Centro promozioni e servizi di Arezzo – dimostra che AgrieTour è sempre di più l’appuntamento di riferimento, unico in Italia, per chi nel settore del turismo vuol proporre una vacanza diversificata e alla scoperta della ruralità”.
Come tutti gli anni il Centro Affari di Arezzo ha organizzato, per gli stessi tour operators, un tour per far scoprire nuovi parti dell’Italia rurale e culturale. Tra le mete scelte per il 2007 vi sarà il territorio di Piero della Francesca e quindi quello della provincia di Arezzo. Giappone, India, Corea passando per Spagna, Francia e Grecia, fino alla Finlandia. Sono questi alcuni dei paesi rappresentati dal numeroso gruppo che nelle giornate di sabato e domenica visiteranno le terre di Arezzo.
Tutto pronto per l’inaugurazione del MercaeTour, il primo mercato diretto dei prodotti dell’agriturismo che vedrà la presenza di oltre 30 espositori all’interno della fiera provenienti da tutte le parti d’Italia. “Questa iniziativa del MercaeTour – dice Tulio Marcelli, consigliere del Centro Promozioni e servizi di Arezzo – vuol essere un elemento di attrazione in più per i visitatori che avranno così la possibilità sia di acquistare che di conoscere la vera anima dell’impresa agrituristica”.
Domani, sabato 17 novembre, il Salone aprirà le porte al pubblico. Agriegustando e il MercaeTour saranno gli appuntamenti collaterali principali. Inoltre importanti seminari sul mondo dell’agriturismo rappresenteranno la parte convegnistica della giornata, mentre la piazza dei sapori di AgrieTour fornirà saggi di ricette della cultura contadina del territorio nazionale.
L’agriturismo ad Arezzo rappresenta un importante realtà economica. La provincia di Arezzo è per numeri la quarta in Toscana per la presenza di aziende agrituristiche certificate dopo Siena, Firenze e Grosseto. Nel 2006, secondo il rapporto Irpet – Arsia Toscana, sono state registrate 414 aziende che svolgono attività agrituristica segnando un impressionante +10,9% rispetto al 2005 e +53,9% rispetto al 2002. Di queste aziende 70 svolgono anche attività di ristorazione mentre oltre 60 praticano l’offerta di attività ricreative come escursioni a cavallo e corsi di cucina e di antichi mestieri della tradizione artigianale aretina. Cresciuti i posti letto a disposizione: nel 2006 sono stati stimati sui 5.500 posti letto (in media 13 posti letto per azienda) segnando un +11,9% rispetto al 2006 e + 55,8% rispetto al 2002.