Home Attualità Al Circondario il premio “Città Ideale”

Al Circondario il premio “Città Ideale”

0

FIRENZE – Il Circondario Empolese-Valdelsa si è aggiudicato il premio “Città Ideale” alla 10° edizione de “Dire&Fare”, la rassegna dell’innovazione nella pubblica amministrazione che si è tenuta a Marina a Carrara quindici giorni fa.

Il prestigioso riconoscimento – un evento ormai consolidato della manifestazione – è stato assegnato in particolare al progetto “Ruota” (Rete Unificata Operatori Territoriali di Accoglienza), che riguarda la rete dei servizi e degli sportelli di prima accoglienza, informazione e di orientamento per il lavoro che sono stati istituiti nei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa.

Il progetto Ruota è stato gestito dall’Ufficio Politiche del Lavoro del Circondario attraverso il coinvolgimento di tutti i comuni dell’area. Fra le sue finalità vanno ricordate la creazione di una rete di servizi distribuita in modo capillare sul territorio degli undici comuni a completamento dei Centri per l’Impiego di Empoli e Castelfiorentino e del Servizio Territoriale di Fucecchio, nonché la realizzazione di sportelli di prima accoglienza al lavoro con funzioni di informazione e primo orientamento presso le sedi dei Comuni.

Il premio “Città Ideale” è stato assegnato al Circondario proprio per la valenza innovativa di tale progetto, che ha contribuito a facilitare l’accesso ai servizi per il lavoro da parte per i cittadini, mediante la costruzione di una rete composta da 2 centri per l’impiego (Castelfiorentino ed Empoli), un servizio territoriale per l’impiego (Fucecchio) e 8 sportelli di prima accoglienza, coprendo così in modo capillare tutto il territorio del Circondario.

La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza di Agostino Fragai, assessore regionale, Paolo Fontanelli, sindaco di Pisa e presidente AnciToscana, Osvaldo Angeli, presidente della provincia di Massa Carrara, Angelo Zubbani, Sindaco di Carrara, Marcello Bucci, direttore della rassegna.

“Siamo particolarmente fieri di questo riconoscimento – sottolinea Laura Cantini, Sindaco di Castelfiorentino che ha la delega al Lavoro del Circondario – poiché arriva a conclusione di un cammino che abbiamo intrapreso a partire dall’Urp di Castelfiorentino fin dal 1999 e che è poi proseguito con la nascita dei nuovi Centri per l’Impiego e della rete di servizi e sportelli di prima accoglienza in tutti i Comuni dell’Empolese Valdelsa. Una rete che favorisce l’incrocio tra la domanda e l’offerta e offre ai cittadini, giovani e meno giovani, delle opportunità formative e indicazioni importanti su come muoversi all’interno del mercato del lavoro”.