Home Cultura e Eventi Cultura Al via il premio Ridicasentino

Al via il premio Ridicasentino

0
Al via il premio Ridicasentino

AREZZO – La Comunità Montana del Casentino, con la collaborazione di SOS Spettacolo Associazione Culturale e la direzione artistica dei Noidellescarpediverse, organizza la prima edizione del Premio RidiCasentino – una valle di risate! RidiCasentino è un concorso nazionale di cabaret con 3 Semifinali e una Finale tutto ospitato nella stupenda vallata del Casentino: alla scoperta dei borghi tipici che questi territori offrono e alla scoperta di giovani talenti della risata. Primi due appuntamenti: si apre venerdì 6 luglio presso Strada in Casentino con la collaborazione del Comune di Castel San Niccolò sotto le maestose ed eleganti Logge del Grano di Piazza Matteotti con un eterogeneo cast d’attori: i Pulpito da Prato, Antonio Innocente salentino d’origine ma bolognese d’adozione, il mago di Ravenna Giampiero Lucchi, il duo pistoiese Sciagattori, Roberto Lombardi da Salerno e l’italo argentino Juan Marcalain. Ospite speciale Michele Crestacci comico livornese che vanta varie partecipazioni a trasmissioni televisive di Cabaret (Bravo Grazie, Rai 2; Cominciamo bene, Rai 3; Comici e La Ribollita su Toscanachannel; Familylife, piattaforma Sky) ma anche, per il pubblico nostrano, la fortunata trasmissione Marziano Cabaret andata in onda su 102tv. Conosciuto ad Arezzo per le sue partecipazioni ad Aurora Ridens e al grande pubblico per la sua presenza al Laboratorio Zelig di Firenze.
Sabato 7 luglio è la volta della serata ospitta dal Comune di Capolona nella suggestiva cornice di Pieve San Giovanni, piccolo delizioso borgo assolutamente da scoprire, che vedrà in vetrina sette giovani compagini comiche: Tom Corradini da Torino, Giacomo Carolei e Leandro Giannetti entrambi da Prato, l’italo iraniano Oid Maleknia, la fiorentina Tiziana Caserta, il napoletano Gerardo Esposito, il duo DueXUno composto da un insolito connubio Firenze-Cagliari. Ospiti i comici casentinesi doc Alan&Lenny in arte Magabondi con i loro interventi tutti da ridere tra cowboys strampalati e maghi sgangherati. Serate quindi assolutamente tutte da scoprire con sorprese ogni sera, presentate dal duo aretino Noidellescarpediverse.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito con inizio alle 21,15. In caso di maltempo gli spettacoli si terrano in spazi coperti adiacenti alle piazze previste.

Ecco il programma completo:
Semifinali.
6 luglio Strada in Casentino, Piazza Matteotti – Logge del Grano
7 luglio Pieve San Giovanni, Capolona, Piazzetta della Chiesa
13 luglio Chitignano, Piazza Garibaldi

Finale
14 luglio Stia, Piazza Tanucci
special guest STEFANO BELLANI da ZELIG OFF

La Finale viene videoripresa e in seguito mandata in onda sul canale satellitare Family Life Tv (bouquet SKY, canale 873)