Home Cronaca Altroconsumo denuncia il fatto all’Authority Gas

Altroconsumo denuncia il fatto all’Authority Gas

0
Altroconsumo denuncia il fatto all’Authority Gas

MILANO – Altroconsumo ha scritto ieri al presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas, Alessandro Ortis, chiedendo un incontro urgente per chiarire gli aspetti di competenza dell’Authority legati all’inchiesta della Procura di Milano sull’ipotesi di truffa aggravata sulle misurazioni del gas in distribuzione in Italia.


L’associazione indipendente di consumatori chiede che gli utenti siano rassicurati fin d’ora sul fatto che, accertate le responsabilità, siano previsti dei rimborsi automatici in bolletta o riduzioni tariffarie per compensare gli importi illegittimamente versati dagli utenti.

“L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha come compito anche quello di vigilare sulle attività di misurazione del settore gas” commenta Paolo Martinello, presidente di Altroconsumo. “Attendiamo un pronunciamento dell’Authority che chiarisca se si possano escludere dei danni ai consumatori, dato che i vertici di Eni e AEM, due tra le otto società coinvolte nell’inchiesta giudiziaria, ne negano perentoriamente l’esistenza” conclude Martinello.

Per Altroconsumo, i consumatori finali potrebbero essere stati comunque danneggiati dato che le errate rilevazioni, frutto di un complesso calcolo, avrebbero comunque influito sulla determinazione della tariffa da parte della Authority stessa.

Altroconsumo si costituirà parte civile in un eventuale processo penale, se dovesse emergere un’ipotesi di truffa ai danni dei consumatori.