Home Sport Andrea Fausti convince al debutto in Formula 3000

Andrea Fausti convince al debutto in Formula 3000

0

ROMA – Difficile immaginare un esordio migliore per Andrea Fausti nell'impegnativo Campionato Europeo di Formula 3000 dove ha colto subito un primo posto di categoria ma soprattutto si è distinto con prestazioni cronometriche di tutto rispetto.
Al volante della sua Lola B99 da 450cv è riuscito infatti, non solo ad agguantare il primo posto tra i piloti con la sua stessa vettura, ma anche ad inserirsi tra quelli con la Lola B02 più veloci di circa 2 secondi al giro.
Questa gara inaugurale dell'Euro Series svoltasi sull'autodromo romano di Vallelunga doveva essere per Andrea il primo test atto a conoscere la monoposto visto che, per il badget limitato, mai si era seduto su una F.3000.

Risolti alcuni problemi tecnici che lo hanno costretto a compiere solo 9 giri nelle prove libere, e solo 4 nelle qualifiche, il ventitreenne pilota di Arezzo ha affrontato Gara1 migliorando costantemente le proprie prestazioni. Risalendo dal fondo dello schieramento è anche stato in grado di raggiungere e poi superare il suo più esperto compagno di squadra. Un inevitabile calo fisico negli ultimi giri della gara ha poi impedito ad Andrea di mantenere lo stesso passo dei primi giri perdendo terreno.
Ma la sorpresa è giunta in gara 2 quando subito dopo il via Andrea riusciva a portarsi dalla dodicesima alla ottava posizione, precedendo anche alcuni di quei piloti che possono contare su monoposto più moderne e prestazionali, e proprio con questi riusciva a istaurare un bel duello durato fin sotto la bandiera a scacchi. Gara 2 si concludeva quindi non solo con il primo posto di classe ma anche con un giro veloce in linea con quello dei migliori.

Questo il commento di Andrea: "Sono molto soddisfatto del lavoro svolto a Vallelunga, non mi spettavo di trovarmi da subito così a mio agio con una monoposto così veloce e potente. Ero partito con l'obbiettivo di fare quei chilometri che mi sono mancati nella pausa invernale ed invece sono riuscito a dare filo da torcere anche ai rivali della categoria superiore.
E' impressionante quanto sia impegnativa dal lato fisico questa monoposto, il non aver potuto provare mi ha condizionato malgrado io sia sempre attentissimo alla preparazione atletica.
Spero di confermarmi anche nella prossima gara di Misano che al momento potrebbe essere la mia ultima gara dell'anno se non si presentano nuove risorse. Dopo tanto sforzo sarebbe un peccato dover abbandonare il campionato specie se riuscirò a mantenere il primo posto nella classifica ligth."

Prossima tappa dell' Euro Series F.3000 sarà il 6 Maggio sull'autodromo di Misano e varrà trasmessa sempre in diretta su Nuvolari (Sky)