Home Cultura e Eventi Cultura Arriva Paolo Villaggio al teatro Pietro Aretino

Arriva Paolo Villaggio al teatro Pietro Aretino

0
Arriva Paolo Villaggio al teatro Pietro Aretino

AREZZO – “SERATA D'ADDIO”, di e con Paolo Villaggio, una produzione Fama Fantasma Produzioni Teatrali, per la regia di Andrea Buscami, è il prossimo appuntamento della stagione teatrale organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo al teatro “Pietro Aretino” di Via Bicchieraia. Appuntamento per mercoledì 28 e giovedì 29 alle ore 21, sempre con il gustoso anticipo dell’aperitivo previsto a partire dalle 20 per consentire agli amanti del genere di incontrarsi e, perché no, scambiare due chiacchiere assieme al protagonista della serata.
Tre pezzi di bravura per un solo attore. Paolo Villaggio ci propone, dopo averli fatti propri mediandoli con il suo stile inconfondibile, tre atti unici suggeriti dalle opere di due giganti del teatro. “Il fumo uccide”, ispirato a “Il tabacco fa male” di Anton Cechov, una dura accusa contro i danni provocati dal fumo e un’invettiva nei confronti della speculazione costruita sulla salute dei cittadini.
“Una vita all’asta”, ispirato a “Il canto del cigno” di Anton Cechov, è la confessione e il congedo dell’attore giunto alla fine della sua carriera o, comunque, al momento in cui sembra ora di dire basta lasciando spazio ad altri.
“L’ultima fidanzata”, ispirato a “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello, è invece l’angoscia di un responso medico preoccupante e la strana sensazione di venire proiettato in un’altra dimensione dove la vita con i suoi problemi assume un significato completamente diverso.
Tre tipi che sembrano incarnarsi e vivere con straordinaria intensità nell’attore stesso che li adotta e li anima, con formidabile immedesimazione, come fossero schegge impazzite della propria esperienza umana.