Home Cultura e Eventi Cultura Artes: antichi mestieri per le vie del Borgo

Artes: antichi mestieri per le vie del Borgo

0

SANSEPOLCRO (AR) – Il Consorzio comprensoriale Terra della Valtiberina di Confartigianato Imprese e CNA ha organizzato per il fine settimana 'ARTES, Mestieri Antichi e Moderni per le vie del Borgo'.
'Si tratta di una vera e propria rievocazione storica con tanto di raffigurazione e riproposizione del percorso dell'artigianato dal 1899 ad oggi, spiega Domenico Gambacci, Presidente Consorzio Terra della Valtiberina. Parteciperanno alla prima edizione della manifestazione artigiani, artisti e gruppi folkloristici che rappresenteranno il passaggio generazionale e le antiche tradizioni con costumi e musiche rievocative'.
'Gli antichi mestieri coinvolti saranno arte fabbrile, ceramica, mosaici, legno, restauro, lavorazione del guado' continua Adriano Agostinelli Consigliere del Consorzio Terra della Valtiberina. E ancora, ristoratori, pasta fresca, dolci, impagliatori, lavorazione vimini, marmo, scalpellini, orafi, merletto, ricamo, vetri, lavorazione materassi, tessuti, acconciatori, barbieri, sarti, panificatori e pittori'.
Appuntamento allora in via Matteotti, Piazza Torre di Berta, via XX Settembre, Piazza Garibaldi, dove saranno allestite le scenografie rievocative e rappresentate le scene di vita quotidiana secondo il programma seguente:

venerdì 21 settembre alle 18 è in programma l'Apertura della Manifestazione e alle 19 la Cerimonia di inaugurazione. I punti di ristoro apriranno i battenti alle 20, stesso programma per sabato quando inoltre alle 21,30 sarà di scena lo spettacolo del gruppo folkloristico "Il Trescone" e domenica 23 settembre alle 11 sarà la volta della cerimonia di inaugurazione della nuova sede del Consorzio Terra della Valtiberina nei locali del centro servizi di Sansepolcro "Tevere Expò".