Home Cronaca Bocconi avvelenati e tagliole: attenzione, questa è la stagione

Bocconi avvelenati e tagliole: attenzione, questa è la stagione

0
Bocconi avvelenati e tagliole: attenzione, questa è la stagione

AREZZO – “Sta cominciando la cosidetta stagione dei veleni, il periodo in cui dei criminali lasciano in giro bocconi letali per gli animali. Vittime, soprattutto cani, gatti e piccioni.” Ha dichiarato Fabio Roggiolani, consigliere Verdi e Presidente della IV Commissione .
“Ieri pomeriggio in località Bagnoro è stato salvato un gatto (vedi foto allegata) che era rimasto con una zampa in una tagliola. Qust'ultima era stata posta nel fossato adiacente alla strada principale del paese, proprio di fronte all'uscita di una abitazione. Questo episodio è solo l'ultimo di varie segnalazioni che già dall'anno scorso indicano in Bagnoro un luogo in cui bocconi avvelenati e tagliole provocano vittime tra cani, gatti e altri piccoli animali, pressochè quotidianamente. Il caso è ancor più grave in quanto il luogo del ritrovamento della tagliola è così prossimo alle abitazioni che qualunque bambino che avesse voluto recuperare un semplice pallone dal fossato, avrebbe potuto lasciarci una mano o un piede.
Confidiamo che questa pratica disumana e incivile, che ricordiamo è perseguita dalla legge, venga abbandonata e che i responsabili vengano rintracciati prima possibile per risponderne di fronte all'Autorità competente.”
''Nel frattempo depositerò un esposto alla magistratura per attentato alla incolumità pubblica mentre la legge regionale sui bocconi avvelenati, che abbiamo fortemente voluto, – ha spiegato Roggiolani – mira a impedire gli avvelenamenti., mentre è in pericolo l’incolumità di animali domestici e selvatici, ma anche quella dei bambini.”

la tagliola che ha ferito il gatto

Articlolo scritto da: FONTE: Gruppo VERDI per l’Unione