Home Attualità Campagna ’50E50′ ovunque si decide

Campagna ’50E50′ ovunque si decide

0

AREZZO – Il 2 giugno 2007 è ufficialmente partita in tutta Italia la Campagna "50E50 ovunque si decide" promossa dall’U.D.I. – Unione Donne in Italia.

In tutte le piazze italiane fino al 30 novembre si raccoglieranno le firme per supportare una Proposta di legge di iniziativa popolare "Norme di Democrazia paritaria per le Assemblee elettive".

Nell’articolato della Proposta (cinque articoli che in poche semplici parole sanciscono la parità di accesso nelle candidature, con alternanza per sesso nelle liste e con la sanzione di irricevibilità per la mancata osservanza) si afferma il principio della Cittadinanza duale e della Democrazia paritaria in attuazione dell’art.51 della Costituzione.

50e50 è uno slogan che racchiude in sé molte affermazioni: si superano le quote riservate nelle liste elettorali; si afferma la validità, ovunque si decide, della necessaria presenza paritaria dei due generi, in nome della cittadinanza duale e per una compiuta democrazia.

La Commissione Pari Opportunità della Provincia di Arezzo ha aderito alla Campagna, e la sua Presidente è componente del Consiglio nazionale "50E50 ovunque si decide" che racchiude in sé rappresentanze di tutte le formazioni politiche ed esponenti della società civile e delle professioni.

La Commissione funzionerà da Centro di raccolta delle firme e si attiverà per promuovere iniziative di informazione e sensibilizzazione su tutto il territorio provinciale.

Per informazioni:

www.50e50.it (sito ufficiale della Campagna)

[email protected]