Home Cultura e Eventi Cultura Carmen Russo alla festa dell’uva di Subbiano

Carmen Russo alla festa dell’uva di Subbiano

0
Carmen Russo alla festa dell’uva di Subbiano

SUBBIANO (AR) – Ultimi appuntamenti di “Finestate” a Subbiano sabato 8 e domenica 9 settembre. Il Comune esprime la propria soddisfazione per la riuscita delle iniziative programmate nel corso dell’estate e da un “arrivederci a Finestate 2008”.
Gli appuntamenti di sabato iniziano alle 19 con l’apertura del maxiristorante e con tre gare podistiche organizzate da Subbiano Marathon. Previsto anche lo spettacolo della scuola di ballo “Grande evento” che aprirà la serata dedicata al ballo liscio. Per i giovani invece spazio musica con “The Ush”.
Domenica la chiusura della rassegna è dedicata alla 24 ° edizione della rievocazione della “Festa dell’Uva” con il tradizionale “Mercatino del tempo che fu”, la mostra micologica, quella di bonsai e l’arrivo del Treno dei Sapori, in collaborazione con la Provincia di Arezzo. Alle ore 11 è prevista l’esibizione dei gruppi folk e della Filarmonica “G.Verdi” di Subbiano e a seguire l’esibizione del gruppo folkloristico e il pranzo su prenotazione al maxiristorante della festa. Il pomeriggio, con la presenza di due ospiti d’eccezione, Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi, alle 15,15 ci sarà il carosello dei cavalli con carrozze dell’800 e del 900 e la sfilata per le vie del paese dei carri allegorici con distribuzione di uva, dolci, vini, vinsanto e caldarroste. Sfileranno “Il calessino del fattore” con Carmen Russo, “I chianini di Bacco” dalla Valdichiana i buoi del Presenti e il carro di Falciano denominato “La cantina di Catenaia-Il carro dei figli di nissuno”. Anche Calbenzano ha il suo carro che precederà “la carrozza del signorotto” che porterà Enzo Paolo Turchi e poi il carro del Chiavaretto, quello di Castelnuovo e di “Casa La Marga”. Seguiranno inoltre “Il pollaio di Vogognano”, “La gente del Poggio”, “L’accordo” e i carri della pro-loco “La fonte del messo” e “Il ceppo”. Ci saranno inoltre “I giovani di Casa La Moncia”, il carro del podere del Calori “La Branconaia” e “I contadini delle Vaglie” del podere del Baglioni. E alla grande sfilata parteciperanno anche il Gruppo Associazione rievocazioni storiche e corteggio dei Musici e Sbandieratori di Subbiano insieme ai gruppi folk “Banda del Cusi” di Serravalle d’Asti, “Li Pistacoppi” di Macerata, “G.Puccini” e “La Castellana” di Nozzano Castello, “L’arcobaleno” di Pergine Valdarno. Ci saranno anche moto folk I Cantastorie toscani da Siena, la Folkloristica di Bettole e il gruppo folkloristico di Lucignano.
Nel pomeriggio inoltre ci sarà anche il ballo liscio ed i giochi gonfiabili per i bambini mentre il maxiristorante per cena proporrà cannelloni la sugo e nana in porchetta. Per ricominciare poi con il ballo liscio, il defilè di moda sotto le stelle e il saluto di Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi. Infine discoteca per i giovani e spettacoli della scuola di ballo “Tropical dance” e di ginnastica ritmica a cura della “Società ginnastica Casentinese”. Alle 24 fuochi artificiali.