Home Attualità CNA: 60 anni di storia per affrontare il futuro

CNA: 60 anni di storia per affrontare il futuro

0
CNA: 60 anni di storia per affrontare il futuro

AREZZO – Continuano gli eventi celebrativi promossi nel territorio per festeggiare i 60 anni di CNA Arezzo. Lunedì 9 luglio sarà la volta della Valdichiana: Cortona, alle 21, ospiterà uno spettacolo di intrattenimento in piazza aperto al pubblico in Piazza Signorelli.
“L’obiettivo è ricordare l’evento dei 60 anni con una festa – dichiara Roberto Menchetti, Presidente CNA Valdichiana – ed unire alla celebrazione, una festa che vedrà protagonisti artisti legati allo spirito comico ed artistico toscano”.
Accanto ai comici Gianni Giannini e al Magikomico Kagliostro, non mancheranno celebri melodie eseguite dal duo lirico leggero Mariagrazia Donati (vocalist e piano) e Raffaella Torzoni (soprano) a testimonianza della ricchezza espressiva del territorio.
“Il 31 dicembre 1947 – ricorda Menchetti – ventiquattro imprenditori artigiani fondarono una associazione di mutua assistenza che chiamarono Federazione Artigiani della Provincia di Arezzo e che successivamente aderì alla CNA. I 24 imprenditori di allora sono diventati oggi oltre 4.000 in tutto la provincia. Il nostro territorio deve la sua evoluzione anche al merito di questa economia diffusa, così permeata del valore del lavoro, del senso della famiglia, dei significati della partecipazione, della costanza nel realizzare”.
Per festeggiare i 60 anni della storia di CNA Arezzo, è stata creata in esclusiva dall’artista aretino Alessandro Marrone una scultura, un pezzo unico e originale realizzato in metallo vile con pigmenti foglia oro che rappresenta in forma stilizzata l’Italia dove spiccano la Toscana e la provincia di Arezzo.
A riceverlo a Cortona cinque artigiani della vallata rappresentativi della crescita e dello sviluppo dell’intera categoria, alla presenza, tra gli altri, del Sindaco di Cortona, Andrea Vignini.
Morena VANNI del Centro Podologico di Vanni Morena di Castiglion Fiorentino: ha saputo coniugare la professionalità con l'impegno in favore della categoria diventando referente regionale dei podologi di CNA e punto di riferimento qualificato dei colleghi toscani. La dedizione alla professione l’ha spinta a perfezionare al meglio le sue conoscenze iscrivendosi all'università e conseguendo la laurea in podologia.
Silvano GHEZZI dell’Autocarrozzeria Ghezzi Silvano di Foiano della Chiana: conosciuto ed apprezzato nel territorio per la sua attività di carrozziere che svolge dal 1962, fa parte di CNA dai lontani anni 60 e la sua creatività e abilità artigianale si esprime non solo nel settore della carrozzeria: ha inventato la squizzi bike, un gioco per ragazzi che sta modificando in strumento per perdere chili, e recentemente ha composto una canzone dedicata alla sua signora.
Massimo CASINI de La Stilart di Monaci e Casini di Lucignano rappresenta al meglio la lavorazione artigianale del legno e la produzione di mobili nello stile tradizionale toscano, in una perfetta sintesi di professionalità e competenza che si riflette in oggetti unici e originali. Associato da oltre 25 anni a CNA, ha mosso i primi passi nel ’72 con sculture in legno e oggetti d’intaglio, passando poi ai mobili su misura che mantengono caratteristiche di alta manualità per la clientela del centro Italia.
Domenico ZAPPALORTO della ditta Zappalorto s.r.l. di Monte San Savino ha fatto della sua azienda un’impresa leader nel settore delle cucine classiche di alto valore artigianale. Nata negli anni ’60, l’impresa si è specializzata nella produzione di cucine in effetto muro. Ha saputo coniugare felicemente la tradizione con l’innovazione e oggi commercializza i prodotti in tutta Italia e anche in Russia, Grecia e Stati Uniti valorizzando le peculiarità di un lavoro artigianale che si riflette in una ricca varietà di soluzioni creative.
Vittorio Borri dell’impresa edile Borri Vittorio & c. di Camucia per la professionalità e l’esperienza nel settore edile ed in particolare per la specializzazione acquisita nel restauro di case coloniche, le tipiche leopoldine immagine simbolo del nostro territorio. Iscritto a CNA da 30 anni ha sempre fatto parte del Comitato Comunale di Cortona non mancando mai di dare il suo contributo alla vita associativa e a quella della sua categoria.