Home Cultura e Eventi Cultura Dario Polvani vincitore del primo contest di Monterchi

Dario Polvani vincitore del primo contest di Monterchi

0
Dario Polvani vincitore del primo contest di Monterchi

MONTERCHI (AR) – Si è svolto sabato 21 scorso, nell’ambito di MONTERCHI FESTIVAL 2007, il “1° Concorso di PITTURA ESTEMPORANEA CITTA’ DI MONTERCHI”, quest’anno dedicato a Piero della Francesca ed alla sua terra.
I numerosi pittori partecipanti alla manifestazione organizzata da Mastro Artista, sfidando il caldo torrido ed il vento che impietosamente hanno segnato il tranquillo svolgimento della manifestazione, hanno realizzato opere ispirate ai “PAESAGGI DI PIERO”.
Il “Cenacolo degli Artisti Aretini” si è contraddistinto, come al solito, nel numero di presenze e nella qualità delle opere realizzate.
Ottimo il riscontro del pubblico e della critica che hanno notevolmente apprezzato l’impegno creativo dei pittori, tanto che la commissione giudicatrice composta dal Sindaco di Monterchi Massimo Boncompagni, dal direttore artistico del Festival Lorenzo Rossi, dal critico d’arte Tommaso Baldi e dall’organizzatore dell’estemporanea Luca Fiorini, ha incontrato notevoli difficoltà nello scegliere le opere vincitrici.
Questa la classifica finale:
1. Dario Polvani (raffigurato in autoritratto nella foto)
2. Vittorio Angini
3. Pasquale Marzelli
4. Enzo della Riina
Premio speciale della giuria: Sonia Fiacchini
5. ex aequo – Pina Martini Salvi, Adriana Spanu, Maura Giussani, Donatella Vitali, Carlo Rosadi, Salvatore Cuzzilla, Michela Mulinacci, Joy Stafford Boncompagni, Annamaria Veccia.
La giornata dedicata all’arte è finita nel migliore dei modi con un accattivante concerto in piazza tenuto dall’orchestra londinese South Bank Symphonia / Vox Musica.

Dario Polvani, vincitore del concorso, esporrà le proprie opere in una mostra personale presso il Museo della Madonna del Parto dal 25 luglio al 7 agosto.