Home Attualità Emergenza caldo…e non solo

Emergenza caldo…e non solo

0
Emergenza caldo…e non solo

AREZZO – La stagione estiva rende più difficile la vita alle persone anziane. Per loro la Zona Sociosanitaria Aretina, mette a disposizione il numero verde 800-090596, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 12 ed il pomeriggio dalle ore 15 alle ore 17.
Il servizio è destinato alle persone anziane residenti nei Comuni della Zona Sociosanitaria Aretina (Arezzo, Capolona, Castiglion Fibocchi, Civitella in Val di Chiana, Monte San Savino, Subbiano) che abbiano un’età superiore ai 75 anni, vivano sole o con un congiunto anziano o portatore di handicap, prive di sostegno familiare o con gravi problemi di salute.
Al numero verde risponde un operatore per ascoltare l’anziano ed eventualmente attivare i servizi di assistenza appropriati in collaborazione con gli assistenti sociali di ciascun Comune. I servizi sono diversificati e prevedono la consegna della spesa e dei medicinali a domicilio, il ritiro delle ricette e dei referti medico-sanitari, l’accompagnamento per l’accesso a uffici pubblici, a strutture socio-sanitarie o a visite mediche specialistiche, oltre che la possibilità di offrire momenti di conversazione o di gioco in compagnia di giovani volontari. In caso di emergenza sarà possibile usufruire anche di un servizio di assistenza domiciliare professionale.
Su disposizione regionale inoltre, i medici di famiglia possono segnalare al numero verde gli anziani che, in condizioni di salute precarie, necessitino di monitoraggio periodico, affinché venga attivato il servizio di sorveglianza telefonica.