Home Cultura e Eventi Cultura Essere protagonisti attivi nella produzione di informazione

Essere protagonisti attivi nella produzione di informazione

0

AREZZO – Si svolgerà venerdì 2 novembre alle ore 17,30 presso il Centro di Aggregazione Sociale di Pescaiola l’iniziativa conclusiva del progetto Mediazione (Innovazione, Media, Inclusione) promosso da Arci Solidarietà e finanziato dal Cesvot.
Il programma si poneva come obiettivo quello di svolgere percorsi di Media Education nel settore della marginalità sociale, affinché fasce svantaggiate della popolazione non siano solo fruitori passivi, ma protagonisti attivi nella creazione dell’informazione e nell’utilizzo dei nuovi media.
Fine ultimo del progetto è stato la realizzazione di produzioni di gruppo per stimolare il confronto tra realtà e rappresentazione e la diffusione, attraverso adeguate strategie di comunicazione, dei prodotti realizzati, coinvolgendo anche i mezzi di comunicazione di massa.
Il lavoro si è svolto in tre gruppi:
– Gruppo “giovani/adolescenti”: presso Rigutino.
– Gruppo “Immigrazione”: è stata coinvolta la scuola di Italiano per stranieri dell’Arci di Arezzo.
– Gruppo “Disabilità”: sono stati coinvolti gli utenti del progetto Cla dell’Aps Electra. Il Cla aggrega utenti disabili mentali inviati dai servizi pubblici per attività diurne di socializzazione e educazione e le attività che fanno ad esso riferimento si svolgono nei locali dell’Arci di Arezzo.
Il gruppo Giovani/Adolescenti ha lavorato nei luoghi spontanei di aggregazione, come le piazze e le strade e durante eventi ed iniziative del Comune di Arezzo rivolte ai giovani, come il ciclo “Happy Street”, in collaborazione con le associazioni Dog e I Care e con i loro operatori.
Il gruppo Immigrazione ha lavorato durante le lezioni della Scuola di Italiano: sono stati coinvolti alcuni studenti d’accordo nell’organizzare interviste sul tema dell’immigrazione e sulla loro storia personale e tutti i docenti nel racconto della loro attività di volontariato nella scuola.
Nel gruppo Disabilità sono state programmate attività di interviste sul tema della sessualità/affettività/disabilità che è una tematica in linea con parte delle attività del progetto educativo Cla.
I tre percorsi del progetto troveranno venerdì 2 novembre la loro conclusione con la realizzazione ed il montaggio di tre video ad opera di Marcello Pistoni concernenti i tre gruppi presi in esame:

– NOIA GIOVANE: essere adolescenti ad Arezzo
– CLAmore: amore & altre abilità
– DIZIONARIO ITALIANO –MONDO: la scuola di italiano per stranieri di Arci Solidarietà

Venerdì 2 novembre alle ore 17,30 presso il Centro di Aggregazione Sociale di Pescaiola via A.dal Borro (Foro Boario)