Home Cultura e Eventi Cultura Festa Unità Pieve di Sinalunga

Festa Unità Pieve di Sinalunga

0
Festa Unità Pieve di Sinalunga

PIEVE DI SINALUNGA (SI) – Al via il 40° appuntamento con la Festa de l’Unità a Pieve di Sinalunga con una edizione che guarda al futuro del nascente Partito Democratico, ai temi dell’integrazione e al confronto interculturale.
Dal 22 giugno all’8 luglio, incontri, eventi e dibattiti saranno al centro di un ricco cartellone di iniziative presso gli stand in via Piave, cartellone che quest’anno raddoppia i suoi appuntamenti: due programmi distinti animeranno il Palco Centrale e il Palco Pizzeria, allestiti negli ampi spazi dell’area adiacente allo stadio Carlo Angeletti, lo scenario della Festa tra le più grandi e attese della Valdichiana.

”Questa edizione – ha detto Manlio Beligni , responsabile Festa de l’Unità di Pieve di Sinalunga -“affronterà il tema del Partito Democratico. Anche per le feste è cominciata quella rivoluzione che le trasformerà sempre più in occasioni non di partito, ma di popolo, del popolo che si riconosce nel centro sinistra. Le Feste, 3700 ogni anno in Italia, sono oggi più che mai spazi condivisi, aperti alla discussione. Con il loro spirito trasparente e aggregativo, può consolidarsi la fiducia in un futuro comune, come quello su cui poggia e confida il nascente soggetto politico”.
Tra gli appuntamenti più attesi, la serata politica dedicata quest’anno alla fase costituente del Partito Democratico: giovedì 5 luglio il ministro per la Famiglia Rosy Bindi e l’On. Franco Ceccuzzi parteciperanno all’incontro dal titolo ”Verso il Partito democratico. La nuova opportunità per l’Italia”, insieme al coordinatore provinciale della Margherita Riccardo Burresi e a Simone Bezzini, segretario provinciale dei DS.
Pace, ambiente e immigrazione saranno i temi al centro degli altri tre appuntamenti di spicco: lunedì 25 giugno alle 21.30 si terrà la serata di dibattito “La Valdichiana tra immigrazione e nuova cittadinanza”, durante il quale verrà proiettato un esclusivo documento filmato sull’immigrazione in Valdichiana e che aprirà ufficialmente i mercoledì dedicati alle degustazioni di cucina etnica, in collaborazione con le comunità immigrate del territorio. Giovedì 28 giugno è di scena la politica locale, con l’incontro dal titolo “ Verso il piano strutturale del comune di Sinalunga: ambiente, sviluppo, partecipazione”. Mentre mercoledì 4 luglio, sempre alle 21.30, si terrà “La Toscana per la Pace e la Cooperazione Internazionale: le attività e i programmi di Regione ed Enti Locali”, appuntamento che chiude il calendario degli incontri 2007.
“Quest’anno i DS di Pieve di Sinalunga, hanno voluto dare un tocco di novità a questa grande manifestazione” – ha detto Simone Bezzini, segretario provinciale dei DS – “scegliendo di organizzare la loro prima Festa de l’Unità sull’immigrazione: un evento contro ogni razzismo, per capire e per conoscere tutti insieme un tema fondamentale del nostro tempo e intorno a cui verranno organizzati eventi e iniziative politiche. La festa sarà anche l’occasione per parlare del lavoro, della pace, dell’ambiente, temi che riguardano da vicino non solo la Valdichiana, ma tutta la nostra provincia”.

Da segnalare, presso i locali della Casa del Popolo, dal 23 al 24 giugno dalle 17 alle 23, l’evento “migrAzioni – un sogno lungo un secolo”, mostra di immagini e fotografie realizzata da Labitalia nell’ambito del progetto Equal “Pane e Denti (possibilità e strumenti), cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dal Ministero del Lavoro – D.G. per le Politiche dell’orientamento e della formazione. Un viaggio nelle storie dei vecchi e nuovi migranti attraverso la scoperta dei loro sogni e delle loro aspettative, allestimento che sarà inaugurato sabato 23 giugno alle ore 17 e durante il quale saranno presentati i primi risultati nazionali del progetto.

Se il tema 2007 è l’integrazione e la convivenza tra culture, anche la musica del Palco Pizzeria ne celebra il valore. Sabato 30 giugno concerto dei Dàndana, gruppo di artisti provenienti da Libano, Palestina e Giordania che proporrà il vasto e coinvolgente repertorio dei suoni e dei canti della tradizione mediorientale. Martedì 3 luglio concerto dei Vallesantacorde: un viaggio nella musica popolare klezmer, nelle varianti moderne del Tango Nuevo e nella musica Zigana. Giovedì 5 luglio sarà sul palco The New Stompers, brass band di New Orleans. Infine sabato 7 luglio, sempre alle 21.30, il cantautore milanese Alessio Lega si esibisce nell’atteso concerto dal titolo “Resistenza e Amore”.

Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo il punto di raccolta firme per il referendum elettorale e la mostra tematica dedicata ad Antonio Gramsci, “Nino 7047”: un importante omaggio, nell’anno del 70° anniversario della morte, che ne ripercorre la vita, la formazione, le tappe dell’attività e dell’impegno politico, la fondazione del PCI, il processo del 1927 e la morte, avvenuta nel 1937.

Ogni sera la migliore animazione delle più note orchestre spettacolo per gli amanti del ballo, due stand gastronomici (pizzeria e stand con menù tradizionale); momenti di aggregazione con la gara podistica organizzata in collaborazione con l’Associazione Atletica Sinalunga, il torneo di biliardino, la gara di briscola e il gioco degli scacchi; per cinque sere gli spettacoli di cabaret di Sinalunga Ridens, a ingresso libero – come tutti gli spettacoli – ed altri concerti dal vivo.
Gratis ogni sabato, spaghettata di mezzanotte con i prodotti della cooperativa antimafia “Libera Terra”.

“La nostra storia è sedimentata, fa parte delle radici che abbiamo.Guai se ce lo dimenticassimo! Se, però, alziamo lo sguardo non abbiamo davanti nessun passato; davanti c’è il tempo presente, con le sue speranze e i suoi desideri. Se guardiamo troppo indietro, li tradiremo, e tradiremo noi stessi, il lavoro, la fatica fatta nella nostra storia, la nostra voglia di domani. E questa voglia di domani c’è anche dentro le Feste” (Lino Paganelli – Responsabile Nazionale Feste de l’Unità)