Home Attualità Economia Gli agenti di commercio della Toscana in Convegno ad Arezzo

Gli agenti di commercio della Toscana in Convegno ad Arezzo

0

AREZZO – Dalle ore 10 presso la sede Ascom di via XXV Aprile si parlerà dei temi più scottanti per la categoria, che in Toscana conta circa ventimila operatori, il 10% degli addetti nazionali: dal commissariamento dell’istituto previdenziale Enasarco alla Finanziaria 2007, passando per il rinnovo degli accordi economici e il disegno di legge sulla cancellazione del Ruolo Agenti. Arriverà anche il presidente nazionale FNAARC Adalberto Corsi. A introdurre i lavori il sindaco Fanfani, il segretario generale della Camera di Commercio Salvini e il presidente provinciale FNAARC Pichi.
Sabato prossimo (3 marzo 2007) sono attesi ad Arezzo agenti di commercio da tutta la Toscana per il convegno regionale su “Contratto, fisco e pensione” organizzato da FNAARC-Confcommercio, la federazione nazionale a cui aderiscono oltre settantamila operatori del settore, in collaborazione con Associazione dei Commercianti e Camera di Commercio di Arezzo.
I lavori si apriranno alle ore 10 presso la sede dell’Associazione dei Commercianti (via XXV Aprile 12) con i saluti del sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani e del segretario generale della Camera di Commercio Giuseppe Salvini. Arriverà anche il presidente nazionale FNAARC Adalberto Corsi per affrontare insieme ad altri esperti i temi più scottanti per la categoria, rappresentata nella sola Toscana da circa ventimila operatori, quasi il 10% del totale nazionale (mille cinquecento in provincia di Arezzo).
“Faremo luce sulle molte novità fiscali introdotte dalla Finanziaria 2007 e sul rinnovo degli accordi economici collettivi, ancora in fase di contrattazione” annuncia il presidente provinciale FNAARC Franco Pichi “ma il tema in primo piano sarà il futuro della nostra professione, che è stretta fra due minacce incombenti. Da una parte c’è il commissariamento del nostro ente previdenziale, l’Enasarco, che temiamo sia il preludio di un accorpamento dei nostri fondi all’Inps. Dall’altra c’è il pacchetto Bersani che prevede la cancellazione del Ruolo Agenti istituito presso le Camere di Commercio, un’azione frutto di un malinteso senso della liberalizzazione che finirebbe per consegnare il mercato in mano a operatori non professionali, con grave danno per le ditte mandanti e per il settore”.
Il settore degli agenti e rappresentanti di commercio, punto di contatto fra i mondi della produzione e della distribuzione, continua a rivelarsi nevralgico per l’economia locale e nazionale. Secondo le ultime stime, gli agenti di commercio in Italia realizzano un milione di contatti giornalieri e movimentando da soli il 70% del prodotto interno lordo, pari a circa 900 miliardi di lire.
Il convegno di sabato prossimo è aperto agli agenti di commercio, ma anche alle ditte mandanti e ai professionisti in campo fiscale e contributivo.

Convegno regionale FNAARC

Contratto, fisco e pensione: gli agenti a difesa del futuro

Arezzo, sabato 3 marzo 2007
Associazione dei Commercianti (via XXV Aprile 12)

Ore 10 SALUTI
Giuseppe Fanfani, sindaco di Arezzo
Giuseppe Salvini, segretario generale Camera di Commercio Arezzo
Franco Pichi, presidente provinciale FNAARC Arezzo

Ore 10.30 INTERVENTI
Finanziaria 2007 e rinnovo degli Accordi Economici Collettivi
Luigi Strazzella, responsabile fiscale Fnaarc

Il disegno di legge sulla cancellazione del Ruolo agenti
Antonio Franceschi, vicepresidente vicario FNAARC Confcommercio

Professionalità, previdenza, fiscalità, legislazione. L’impegno della Fnaarc per il futuro degli agenti di commercio
Adalberto Corsi, presidente nazionale FNAARC Confcommercio

Ore 12 CONCLUSIONI E DIBATTITO

Ore 12.30 BUFFET