Home Cultura e Eventi Cultura I laboratori della Camera Blu vanno in scena

I laboratori della Camera Blu vanno in scena

0
I laboratori della Camera Blu vanno in scena

CASENTINO (AR) – Il Centro Risorse Educative Didattiche della Comunità Montana del Casentino, dopo aver attivato nelle diverse scuole della valle il laboratorio “Le magiche storie della camera blu”, presenterà nei prossimi giorni gli elaborati realizzati dai bambini degli istituti scolastici coinvolti nel progetto.
Il prossimo 6 giugno alle ore 21 nella Scuola Primaria del Corsalone si terrà lo spettacolo dal titolo “N…come nonviolenza e T… come tolleranza” due racconti in video realizzati con la tecnica del croma key.
Il 7 giugno alle ore 17,30 al Comune di Montemignaio, la Scuola Primaria e dell’Infanzia presenterà "Alla faccia! Di-versi uguali", un laboratorio sul tema della diversità o meglio sull'unicità di ogni singolo e la proiezione di un video su una canzone rap, scritta dai bambini sul tema. L’11 Giugno alle 18 nella scuola elementare di San Piero in Frassino si potranno ammirare i lavori dei bambini sulla favola di Hansel e Gretel e la proiezione del video in cui i bambini raccontano la fiaba attraverso gli oggetti realizzati.

Il 12 giugno ore 17,30 negli uffici comunali del Corsalone e la scuola primaria con il racconto e la drammatizzazione della storia “L’arcobalena”.

Il CRED ha attivato, dal 2000 il progetto “Le magiche storie della Camera Blu”, finalizzato ad una riflessione sul concetto di diversità, sulle tematiche interculturali e alla tutela e valorizzazione delle identità culturali di origine presenti in questo territorio. L’iniziativa si propone, contestualmente a quello sopra esposto, di creare dei momenti di lavoro e riflessione per gli insegnanti e per i bambini intorno all’universo complesso del teatro di figura. L’esperienza si presenta come un laboratorio che consente ai bambini di analizzare, approfondire storie delle varie tradizioni ed etnie rimettendole in forma di audiovisivo e come tale può essere accomunato a tante situazioni simili, ma nella forma di Camera Blu è senza dubbi, l’unica in Toscana.
I motivi di questa straordinarietà sono essenzialmente tre: a.C’è una contaminazione con il linguaggio teatrale; b. Si utilizzano gli strumenti specifici del linguaggio cinematografico di base; c. Si impiega la tecnica del croma-key, una tecnica video-digitale con la quale alcuni colori chiave come esempio il blu, vengono sostituiti da scenografie, fondali, effetti speciali che trasformano il set in un ambiente fantastico corredato spesso da animali-pupazzi animati con cui gli attori-bambini interagiscono. Questa tecnica consente ai ragazzi, coordinati dagli animatori del CRED, di costruire scenografie in forma di modellino lasciando spazio alla creatività e alla fantasia. I bambini scelgono con gli animatori la storia e curano tutto il percorso che porta alla sceneggiatura, drammatizzazione e alla costruzione di scenografie.

Una fiaba in scatola… Hansel e Gretel

Comunità Montana del Casentino- CRED Provincia di Arezzo Comune di Ortignano Raggiolo Istituto Comprensivo di Soci – Scuola dell’Infanzia di San Piero in Frassino
Presentazione video
Programma
11 Giugno
ORE 18,00
Presso la Scuola Primaria di San Piero
Mostra degli elaborati realizzati dai bambini durante il laboratorio a cura del CRED a.s.2006-07
a seguire….tutti insieme al Ristorante

Di-versi e uguali! Festa RAP di fine anno

Comunità Montana del Casentino- CRED Provincia di Arezzo – Comune di Montemignaio
Istituto Comprensivo di Stia-Scuola dell’infanzia e primaria di Montemignaio
Programma
7 Giugno
Ore 17,30
Sala polifunzionale del Comune
Apertura mostra degli elaborati Progetto “Alla Faccia! Uguali e diversi”
Ore 18,00 I bambini cantano la pace
Rap di pace a cura delle insegnanti
A seguire
Visione del video
Di-versi e uguali
Canzone rap sulla diversità
Ore 19,00
Nella sede scolastica
Rinfresco

A spasso con… L’ARCOBALENA – FESTA DI FINE ANNO

Comunità Montana del Casentino-Servizio CRED Provincia di Arezzo – Istituto Comprensivo di Rassina – Scuola dell’infanzia del Corsalone – Comune di Chiusi della Verna
Programma
MARTEDÌ 12 GIUGNO
Ore 17,30 Sala conferenze – Uffici del Comune sede Corsalone
presentazione programmazione didattica svolta intorno al libro L’arcobalena
ore 18,00 Proiezione del video L’arcobalena
progetto“ le magiche storie della camera blu”
ore 19,00 Presso scuola dell’infanzia di Corsalone
Visione degli elaborati nelle sezioni
e dell’ allestimento del set scenografico per il video
ore 19,30 Rinfresco