Home Attualità Informazione I macellai aretini ancora su RaiUno

I macellai aretini ancora su RaiUno

0

AREZZO – Giovedì 22 febbraio la gastronomia aretina torna su Rai Uno: Alberto Rossi e Luciano Sani, membri dell’Associazione Macellai di Confcommercio, saranno ospiti della puntata registrata di “Occhio alla spesa”, in onda dalle ore 11.30 alle 12.30.

Insieme al conduttore Alessandro Di Pietro parleranno dei metodi tradizionali di macellazione e preparazione delle carni, svelando alcuni segreti della tradizione locale, con un occhio alle qualità organolettiche dei cibi ed uno al portafoglio.

Non è la prima volta che i maestri macellai aretini di Confcommercio approdano sugli schermi televisivi di tutta Italia: già ospiti nel 2005 su Rete 4 de ‘Il Sabato del Villaggio’ di Davide Mengacci, nel 2006 il presidente provinciale Pierluigi Sacchetti e il collega Antonio Tonioni hanno partecipato a “Occhio alla spesa” su Rai Uno.

“E’ il segnale che ci siamo ritagliati un’immagine credibile e autorevole” sottolinea il presidente Sacchetti. “Lo conferma anche la recente vittoria del premio nazionale ‘Acciarino d’oro’ da parte di due giovanissimi figli d’arte, Andrea Rossi di Arezzo e Gabriele Singali di Levane, rispettivamente 21 e 30 anni, che con le loro preparazioni hanno sbaragliato concorrenti da tutta Italia”.

“Il nostro mestiere” continua Sacchetti “è un mix di conoscenze tecniche e sapienza, qualità dei prodotti e capacità di adeguarsi al mercato. E’ su questi ingredienti che si gioca la partita della concorrenza. Oggi i consumatori sono sempre più attenti, merito anche di quei grandi fenomeni mediatici che sono stati la Mucca Pazza o l’Influenza Aviaria: dopo lo stop ai consumi dei primi momenti, la gente ha ripreso a frequentare le botteghe tradizionali perché vuole sicurezza”.

“Una ragione dovrà pur esserci” conclude Pierluigi Sacchetti “se i negozi di macelleria resistono egregiamente all’avvento della grande distribuzione che invece ha indebolito altri comparti”.