Home Cultura e Eventi Cultura La ‘Fabbrica del Ciccolato’ ha incatanto i palati

La ‘Fabbrica del Ciccolato’ ha incatanto i palati

0

AREZZO – Hanno incantato tutti e lo hanno fatto con dolcezza. Sì perché l’arte di prendere per la gola è una prerogativa del Gruppo Cioccolatieri di Confartigianato Imprese Arezzo. Così quello che si è appena concluso è stato un weekend all’insegna dell’eccellenza e delle creatività artigiana e delle prelibatezze al cacao. Si è infatti svolta durante il weekend appena concluso in Piazza San Jacopo la seconda edizione della golosa kermesse la ‘Fabbrica del Cioccolato’.
‘Il pubblico aretino aveva già potuto gustare una grande anteprima dell’evento che si è svolto ufficialmente l’ultimo weekend di novembre in Piazza San Jacopo con lancio del 3 e 4 novembre presso la Galleria Cesalpino dove abbiamo ottenuto un grande successo di pubblico accorso per assaggiare le nostre prelibatezze. Durante la Fiera Antiquaria i pasticceri e i cioccolatieri avevano infatti dato vita ad un vero e proprio laboratorio di produzione, con animazione e degustazione di prelibatezze artigianali – spiegano i Cioccolatieri di Confartigianato Imprese Arezzo – Un successo che ha solo anticipato quello ottenuto nel weekend che si è appena concluso. Tantissimi infatti sono stati i golosi accorsi in Piazza San Jacopo per assaggiare le nostre prelibatezze al cacao’.
‘Dopo il successo dell’iniziativa ‘La Fabbrica del Cioccolato’, quest’anno abbiamo voluto anticipare l’evento al mese di novembre, concentrandola a ridosso del periodo natalizio invece che a Pasqua – continuano i Cioccolatieri di Confartigianato – E a giudicare dai tanti visitatori che sono accorsi abbiamo avuto ragione. Durante questo golosissimo fine settimana abbiamo allestito un vero e proprio laboratorio artigianale mostrando come si fanno piccoli cioccolatini, tavolette e salsicce di cioccolata, mandando in estasi con le degustazione i palati dei visitatori. La Fabbrica del Cioccolato ha ospitato un laboratorio artigianale all’interno del quale i nostri pasticceri si sono alternati alla lavorazione della cioccolata mettendo in mostra l’abilità artigianale che li contraddistingue. Da qui sono nate creazioni di soggetti natalizi, deliziose praline e quant’altro ha potuto affascinare i palati. Accanto alla Fabbrica è stata creata una sezione espositiva e di vendita dedicata appunto alle produzioni artigianali. La Fabbrica del Cioccolato è stata per gli espositori un laboratorio di colori, profumi, idee e arte capace di comunicare al pubblico e alla stampa il grande contenuto storico, culturale e innovativo che contraddistingue l’arte pasticcera di qualità’.
E la seconda edizione dell’evento ha fatto registrare un record di visitatori sabato 24 e domenica 25 novembre in Piazza San Jacopo presso gli stand allestiti dal Gruppo Pasticceri e Cioccolatieri di Confartigianato Imprese Arezzo dove è stato possibile apprezzare ed acquistare non solo golosità a base di cioccolato ma anche i tradizionali dolci natalizi artigianali nati dalla maestria dei nostri pasticceri e dal sapiente utilizzo di materie prime di qualità. E domenica grande successo anche dello spazio dedicato ai bimbi con i trucchi al cioccolato per i più piccoli.
‘Alla Fabbrica del Cioccolato hanno partecipato otto imprenditori tutti aderenti a Confartigianato Imprese Arezzo e tutti sostenitori dell'importanza della parola ‘artigianato’ come valore aggiunto nella produzione di pasticceria e cioccolateria – concludono i Cioccolatieri – Era da tempo che avevamo in cantiere la realizzazione di un evento così esclusivo che ci vedesse partecipi di una kermesse tutta dedicata al cioccolato e alla pasticceria, ci siamo infatti resi conto che il pubblico ha risposto sempre in maniera entusiasta sia per la qualità dei prodotti che possono trovare sui nostri banchi sia per la curiosità di scoprire come facciamo a realizzare alcune delle loro leccornie preferite’ .

La Fabbrica del Cioccolato si è svolta a cura di:
Pasticceria Fabio e Gianni – Cesa (Ar)
Pasticceria Le Rose Cafè – Arezzo
Il Cioccolato di Carlo – Monte San Savino (Ar)
Pasticceria Arte Dolce – Monte San Savino (Ar)
Dolce Forno – Mercatale di Cortona (Ar)
Pasticceria Magi – Arezzo
Cini La Pasticceria – Arezzo
Pasticceria Bonci – Montevarchi (Ar)