Home Cultura e Eventi Cultura Il MAEC di Cortona partecipa ad Amico Museo

Il MAEC di Cortona partecipa ad Amico Museo

0

CORTONA (AR) – Il MAEC di Cortona partecipa al progetto regionale Amico Museo che vede impegnati numerosi musei della Toscana con l’obiettivo di avvicinare sempre più giovani e famiglie al mondo dell’arte custodita nei musei.
In particolare il programma definito dal MAEC prevede quattro appuntamenti nel mese di maggio.
I primi sono in programma per sabato 5 e domenica 6 maggio.
Sabato 6 maggio alle ore 17.00 nella Sala Medicea di Palazzo Casali è in programma una conferenza del dott. Luca Fedeli, Direttore Archeologo della Soprintendenza Archeologica per la Toscana e responsabile per l’area cortonese. Fedeli illustrerà nel dettaglio i recenti rinvenimenti del Sodo.
Si tratta di una conferenza che presenterà e chiarirà i termini dei ritrovamenti effettuati nell’estate 2005 nelle vicinanze del Tumulo II del Sodo, ritrovamenti avvenuti durante i lavori di realizzazione dell’alveo del fiume rio di Loreto. In quella occasione fu rinvenuto un circolo tombale con all’interno sei tombe a cassone risalenti alla fine del VII secolo a.C. Un evento assolutamente eccezionale che confermava ancora di più la grande importanza del sito del Tumulo II del Sodo ed il ruolo di grande città stato etrusca di Cortona.
La relazione di Fedeli, quindi, illustrerà i termini storico scientifici delle tombe e presenterà i ritrovamenti.
Da queste tombe, infatti, riemersero numerosi oggetti di ottima fattura ed in buono stato di conservazione, buccheri, impasti, oggetti in bronzo e ferro.
Tutti questi ritrovamenti, studiati e restaurati direttamente a Cortona in un apposita sala restauro realizzata all’interno di Palazzo Casali, saranno esposti nelle nuove sale del museo che vedranno la luce nel 2008 e che andranno a completare il percorso didattico ed espositivo del MAEC.
Domenica 6 maggio sarà, invece, una giornata dedicata alle famiglie ed ai ragazzi con due distinte iniziative pomeridiane. Alle ore 15 i più giovani potranno giocare con il museo al grande Gioco dell’Oca da pavimento ambientato al periodo degli etruschi, alle 17 il museo si trasferirà fuori con un percorso didattico legato alla tradizione dei Cocciai cortonesi.
Dopo aver visitato ed ammirato le collezioni di ceramica del MAEC sarà possibile accedere alle botteghe ed ai laboratori artigiani dei cocciai della città.
Ultimo appuntamento per giovedì 10 maggio alle ore 18 con “A palazzo con gusto”, visita alla collezione storico artistica del MAEC e a Palazzo Coltellini con degustazione di un piatto tipico presso il ristorante “l’Osteria del Teatro”.
In queste occasioni l’ingresso al museo è gratuito.