Home Cultura e Eventi Cultura Il nuovo progetto di Peppe Perone: ‘La stanza nella stanza’

Il nuovo progetto di Peppe Perone: ‘La stanza nella stanza’

0
Il nuovo progetto di Peppe Perone: ‘La stanza nella stanza’

AREZZO – Peppe Perone – La stanza nella stanza
24 Febbraio 2007 – 31 Marzo 2007

Inaugurazione: 24 febbraio 2007 ore 18

La Galleria Image Furini Arte Contemporanea di Arezzo presenta il nuovo progetto di Peppe Perone, una complessa e allusiva installazione che invade lo spazio espositivo facendo uso di figure e mezzi simbolici che fanno riflettere lo spettatore.

Il progetto presentato alla galleria Image è La stanza nella stanza, che nasce come opera autonoma. L’artista stesso la definisce così: “L’idea è quella di creare una sorta di grande incubatrice dove le uova non vengono covate dalle galline, ma da grossi cucchiai: la gallina in questo caso è solo una spettatrice. La grande ricerca tecnologica, la manipolazione genetica, la clonazione stanno modificando non solo la vita dell’uomo, ma anche quella degli animali, che vengono allevati in batteria riducendosi a rappresentare il valore di ‘solo’ cibo nella nostra catena alimentare, lasciando modificare la loro vita naturale e nello stesso tempo quella dell’uomo. Entrando in questa stanza da riproduttore, si diventa spettatori insieme alla gallina: ciò è motivo di grande riflessione generale”.
L’idea di Peppe Perone è quindi quella di affrontare in modo ludico un problema sociale, quindi di attrarre l’attenzione su un problema reale usando un’accattivante metafora diretta e per certi aspetti inquietante. Lo spettatore stesso è coinvolto in questa operazione innaturale ed è attratto dalle figure fatte di sabbia che propongono, nell’irrealtà della materia, una situazione drammaticamente oggettiva.
Mantenendo il perfetto equilibrio fra lo spettacolare ed esteticamente attraente, grazie ad una stanza allestita come una grande incubatrice i cui particolari sono fatti di sabbia, dai cucchiai alle uova alla gallina, e il dramma sociale, rappresentato dal soggetto espresso, Peppe Perone riesce ad incuriosire e spiazzare l’occhio e la mente, lasciando perplessità e intrigo.
L’artista non si ferma a concepire l’idea, ma la rende concreta, vivibile, entro la quale il soggetto pensante entra fisicamente e può vivere da protagonista. L’installazione diventa dunque scenario del sogno, proprio per l’apparente fragilità dei soggetti che la compongono, e spazio mentale in cui sviluppare e interagire con l’idea stessa.

ARTISTA Peppe Perone
TITOLO Peppe Perone (La stanza nella stanza)
LUOGO Image Furini Arte Contemporanea, Via Cavour 6, Arezzo
DURATA dal 24 febbraio al 31 marzo 2007
INAUGURAZIONE 24 febbraio 2007, ore 18
ORARI lunedì-sabato e 1° domenica del mese 10,30-12,30 e 15,30-19,30

PEPPE PERONE
Note biografiche

Nato nel 1972, vive e lavora a Rotondi (AV).

Peppe Perone ha svolto sinora la sua attività in parallelo con quel¬la del fratello gemello Lucio, artista con cui divide lo studio a Rotondi (AV). Nel settem¬bre del 1987 si iscrive al Liceo Artistico Statale di Benevento dove con¬segue la maturità nel luglio del 1990. Dal 1990 al 1994 frequenta il corso di scultura dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli.

Principali mostre collettive
2000
“Bandiere di Maggio”, Piazza del Plebiscito, Napoli
2001
“Chaos & Communication”, 10th Biennal of Young Artist from Europe and the Mediterranean, Sarajevo, Bosnia Herzegovina
“Napoli e Terra d’Otranto. Aspetti della giovane arte al Sud”, Castello Aragonese, Otranto
“Cittadini e non”, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, San Martino Valle Caudina
(Avellino)
“Napoli Anno Zero. Qui ed ora”, Museo di Castel Sant’Elmo, Napoli
2003
“Last Judgment”, Boombershoot, Seattle, USA
“Quadriennale d’Arte di Roma”, Palazzo Reale, Napoli
“Inchiostro indelebile. Impronte a regola d’arte”, MACRO, Roma
2004
“Premio Mario Razzano", Museo del Sannio, Benevento
“Lasciateci Divertire", Palazzo Comunale, Arezzo
2004
Personale a “Artissima 2004”, Torino
2005
Personale a “Artissima 2005”,Torino
“…O Luna tu…” ARCOS – Museo di Arte Contemporanea del Sannio, Benevento
“LA SCULTURA ITALIANA DEL XX SECOLO”, Fondazione Arnaldo Pomodoro
2006
“SCULTURA INTERNAZIONALE “Castello di Aglie”,Torino
“ARS IN FABULA” Certaldo, Firenze

Principali mostre personali
2001 Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea, Napoli
2002 Vincitore del premio “Anteprima” con una mostra personale a Miart 2002, Milano
2003 SPAZIA Gallery, Bologna

2004 Ronchini Arte Contemporanea, Terni
2006 UNOsuNOVE Arte contemporanea, Roma

Installazione permanente
2003 "Metropolitana di Napoli", Circumvesuviana Station, Centro Direzionale, Napoli

Presentazione critica
La sabbia, che ricopre e cristallizza ogni opera, è la costante del suo lavoro: «È un elemento che mi ha sempre attratto –afferma l’artista- nell’immaginario comune essa tende a ricordare le prime manipolazioni infantili; […] la fragilità (castelli di sabbia) e la mutabilità continua dovuta agli agenti atmosferici». La sabbia allude al senso ludico, all’eterna trasformazione, alle ideologie effimere sulle quali a volte la società costruisce le proprie basi.
Gli oggetti d’uso quotidiano diventano, nell’immaginario e nella materia di Perone, frammenti senza tempo, sospesi, pietrificati. La sabbia, così come il meccanismo della decontestualizzazione o la mancanza di titoli, ne rafforza l’atemporalità, l’aurea enigmatica e metafisica mantenendone, al tempo stesso, la capacità espressiva. Di fronte al lavoro di Peppe Perone, nel quale «Il gioco, la manualità, gli equilibri formali ed estetici si fondono con le motivazioni concettuali», lo spettatore comincia ad evadere al di là del proprio tempo, sulla traccia di libere analogie, simboli, metafore. L’artista mette in scena vere e proprie opere teatrali sorrette da regole inspiegabili, istintive, costruite attraverso pause e ritmi, gli stessi che ritroviamo nella musica o nella poesia.